Ufficiale: Alienware 13 OLED e 3 PC desktop per VR e 4K. VideoPer festeggiare il suo 20° anniversario, Alienware ha presentato all'E3 2016 di Los Angeles un aggiornamento per i suoi PC desktop Aurora, Alpha R2 e Area-51, nonché la disponibilità commerciale di Alienware 13 OLED.


In occasione di E3 2016, Electronic Entertainment Expo a Los Angeles, Alienware ha presentato quattro nuove macchine da gioco: il nuovo PC desktop Alienware Alpha R2 pronto per il gaming 4K e la realtà virtuale, il full-tower Area-51, Alienware 13 OLED e Alienware Aurora. La società, che festeggia il suo 20° anniversario, ha già inserito a listino le sue novità che sono disponibili già da oggi sul mercato.

Alienware Area-51

La seconda generazione del PC compatto Alienware Alpha arriva circa due anni dopo il lancio della prima generazione, con un aggiornamento hardware più che atteso. Il computer è abbastanza piccolo e compatto come console da gioco, visto che misura 20 x 20 x 7.3 cm, ma sotto il "cofano" adesso troviamo un processore Intel Core i7-6700T (Skylake) nelle configurazioni più costose, che rappresenta un bel salto di qualità e potenza rispetto ai chip Intel Haswell presenti nei modelli oggi in commercio. L'azienda americana offrirà anche una certa scelta per la grafica, tra una NVIDIA GeForce GTX 960 o AMD Radeon R9 M470X, assicurando un incremento prestazionale del 60% rispetto alla prima serie.

Alienware Alpha 2-gen è inoltre compatibile con Alienware Graphics Amplifier, una dock grafica esterna che consente all'utente di sfruttare il sistema con la propria scheda grafica. Si noti che la dock utilizza un connettore proprietario, e non la Thunderbolt 3, quindi probabilmente non funzionerà con computer non-Dell. Per le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, il nuovo Alienware Alpha potrà supportare sessioni di gioco in 4K e in realtà virtuale.

Alienware Area-51

Il segmento desktop si chiude con il mid-tower Aurora e il full-tower Area-51. Il nuovo Alienware Aurora è un desktop mid-tower ultra-potente che, nonostante sia più piccolo del precedente modello, vanta opzioni grafiche di alto livello e overclock (comprese le Nvidia GeForce di ultima generazione) per gaming 4K e fino a 12K in soluzioni dual-graphics. L'equipaggiamento hardware prevede anche le CPU Intel più recenti, memoria overcloccabile come la Kingston Fury X a 2400 MHz, fino a 5 storage per l'archiviazione in uno chassis tool-less di facile accesso raffreddato a liquido.

Alienware Area-51 è un PC desktop full-tower, ora equipaggiato con nuovi processori Intel Core i7 (Broadwell-E) da 6 a 10 core e grafica Nvidia GeForce (Pascal), un mix che permetterà di incrementare le prestazioni nel multi-thread del 35% allargandosi anche alla realtà virtuale.

Infine, Dell ha ripresentato il suo Alienware 13 OLED (lo stesso mostrato al CES 2016) annunciandone finalmente la disponibilità sul mercato. Caratterizzato dal solito design "alieno", questo gaming notebook integra un bel display da 13.3 pollici QHD (2560 x 1440 pixel) OLED prodotto da Samsung con contrasto di 100000:1, alta saturazione del colore e refresh di 1ms. Stando a quanto riferito dall'azienda americana, Alienware 13 OLED integrerà nella sua SKU più costosa un processore Intel Core i7-6500U, 16GB di memoria RAM DDR3-1600, SSD M.2 da 128GB e hard disk da 512GB (5400RPM) con grafica Nvidia GeForce GTX 960M o GTX 965M opzionalmente.

Alienware 13 OLED

Alienware 13 OLED

Come la maggior parte dei computer portatili da gioco, anche il nuovo Alienware 13 OLED non è sottile ma nemmeno particolarmente ingombrante, con uno spessore di 25 mm ed un peso di 2 Kg circa. La batteria è un modello da 52 Whr. Per un approfondimento vi consigliamo di leggere la nostra video prova dal vivo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti