ImageAkustica, azienda specializzata nella produzione di sistemi SoC per la telefonia ed il mobile computing, è pronta ad avviare la produzione di massa di un nuovo chip, dalle dimensioni microscopiche ma capace di una qualità audio sorprendente.


Akustica, uno dei pionieri nella produzione di soluzioni audio SoC (System on a Chip), ha annunciato di aver terminato lo sviluppo di una nuova famiglia di microfoni digitali, in grado di garantire audio in alta definizione (HD Audio) nelle applicazioni VoIP (Voice-over-IP), sia all'interno dei notebook che in altri dispositivi portatili.

ImageIl chip presentato da Akustica, infatti, sarà complemento ideale per ultraportatili e UMPC equipaggiati con connessione WWAN per reti cellulari, consentendo di partecipare a videoconferenze praticamente da qualsiasi luogo, anche in movimento.

Il chip prende il nome di "AKU2103 HD microphone" ed è stato realizzato utilizzando la tecnologia brevettata Complementary Metal Oxide Semiconductor (CMOS) microelectromechanical systems (MEMS) di Akustica. Essa permette di superare i limiti derivanti dall'uso di segnali audio analogici (sottoposti alle interferenze radio ed elettromagnetiche), donando un audio nitido e ben definito.

Jonathan Christensen, capo del settore sviluppo audio/video di Skype ha commentato così la notizia: "Il mercato inizia finalmente a comprendere quali miglioramenti un microfono HD può portare alla qualità delle chiamate. Diamo il benvenuto all'innovazione presentata da Akustica e ci auguriamo di poter collaborare in futuro, a vantaggio degli utenti".

Commenti