Aggiornamento Android per la sicurezza e per nuove funzionalità su Google PixelL'aggiornamento Android di inizio marzo chiude una falla di sicurezza sui processori Mediatek ed aggiunge un gran numero di funzionalità e miglioramenti sugli smartphone Google Pixel.


Una grave falla di sicurezza nei chip Mediatek permette ad app e codice malevolo di guadagnare i privilegi di root sul terminale. La patch di sicurezza che chiude questa falla è una delle novità più importanti del più recente aggiornamento di Android ma non è l'unica, perché si accompagna ad un gran numero di fix, miglioramenti e nuove funzionalità per gli smartphone Google Pixel.

La tecnologia Motion Sense dei Pixel 4 acquisisce una nuova gesture: da oggi per mettere in pausa la vostra canzone preferita vi basterà simulare un semplice tocco. Ancor più interessante è l'aggiunta alla camera frontale dei Pixel 4 della capacità di utilizzare funzionalità evolute legate al riconoscimento della profondità di campo che migliorano ulteriormente le sfocatura della Modalità ritratto e l’intensità dei colori, consentendo di creare foto in 3D perfette per Facebook.  Grazie a nuove animazioni in realtà aumentata le videochiamate in diretta con Google Duo diventano ancora più speciali: gli effetti cambiano in base all’espressione facciale e si muovono insieme a voi sullo schermo, per rendere unica e divertente ogni videochiamata.

Google Pixel e AR 

Le emoji su Pixel ora saranno ancora più personalizzabili e inclusive grazie all'aggiornamento 12.1, che comprende 169 nuove emoji per rappresentare una varietà più ampia di etnie e generi, nonché un numero maggiore di combinazioni per riflettere meglio la realtà.

Sono in arrivo su Pixel 4 anche alcuni aggiornamenti utili per interagire con i contenuti del proprio telefono. La pressione prolungata nella schermata iniziale consente di accedere più facilmente alle proprie applicazioni. Un aggiornamento riguarda anche la Luminosità adattiva, che aumenta temporaneamente la luminosità dello schermo per facilitare la lettura dei contenuti in condizioni di luce ambientale estremamente accentuata, come nel caso della luce diretta del sole.

Anche prendere un aereo diventa ancora più semplice. Dovrete soltanto fare uno screenshot del codice a barre della carta d'imbarco e premere sulla notifica per aggiungerlo a Google Pay. Riceverete aggiornamenti in tempo reale sul vostro volo, e il giorno del viaggio potrete semplicemente premere il tasto di accensione per mostrare la vostra carta di imbarco. Questa funzionalità verrà rilasciata gradualmente nel mese di marzo su Pixel 3 e Pixel 4.
 
Alcune funzionalità originariamente disponibili solo su Pixel 4 ora saranno rese disponibili anche per altri dispositivi della gamma Pixel. Comincia infatti il rilascio a partire da Pixel 2 della tecnologia Sottotitoli in tempo reale, attualmente disponibile solo per l'inglese, che crea automaticamente sottotitoli per i contenuti multimediali in riproduzione sul telefono.

Qualche novità anche in tema di personalizzazione. Il Tema scuro offre un'ottima visibilità e aumenta la durata della batteria, ma ora il Tema scuro sarà ancora più utile: i dispositivi Pixel infatti offriranno una maggiore flessibilità nel passaggio dallo sfondo chiaro a quello scuro, e potrete programmare il Tema scuro in base agli orari locali di alba e tramonto.

Avete dimenticato di disattivare l'audio del telefono durante l'orario di lavoro? Pixel offre la possibilità di abilitare regole specifiche in base alla rete Wi-Fi o alla posizione fisica. Potrete personalizzare la suoneria per disattivare automaticamente l'audio del telefono quando vi connettete alla rete Wi-Fi dell'ufficio o attivare la modalità Non disturbare quando arrivate a casa e volete dedicarvi a tutto ciò che è per voi più importante.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti