Adobe svela i primi frutti della sua collaborazione con Nvidia e molti altri partner internazionali per la realizzazione del nuovo Flash Player universale in grado di beneficiare dell'accelerazione GPU.


Nonostante la comodità e la praticità di dispositivi preposti all'accesso internet in mobilità come netbook, MID e smartphone, le limitazioni imposte dalle piattaforme hardware in termini di prestazioni impediscono di fruire appieno dei contenuti web più elaborati.

 

 

Uno su tutti il caso dei video in Flash, attività di sicuro non trascurabile se la società di analisi Nielsen dagli ultimi sondaggi di NetView la colloca addirittura al terzo posto tra le più popolari fra gli internauti, seguita dall'uso di email. Allo stato attuale non esiste un vero e proprio plugin Flash per i browser di dispositivi smartphone, mentre la versione disponibile per Pc e Mac, utilizzata regolarmente su netbook e MID, affida gran parte del carico computazionale alla CPU, vero e proprio tallone d'Achille di questi piccoli computer.


 
 

Questo stato di cose non è però destinato a durare molto. Adobe ha appena svelato ufficialmente il nuovo Flash Player 10.1, software che sarà reso disponibile nel corso della prima metà del prossimo anno per tutte le piattaforme, dai Pc ai netbook, dagli smartbook agli smartphone.

 

Questa nuova runtime pensata per integrarsi efficacemente con qualsiasi browser sarà il primo vero risultato tangibile di un progetto più ampio denominato “Open Screen Project”, al quale hanno partecipato quasi 50 tra i più importanti partner internazionali di hardware, software e intrattenimento, con lo scopo di permettere una navigazione web senza compromessi e la fruizione di contenuti in alta definizione per tutte le piattaforme.


 
 

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la grande innovazione che permetterà questi risultati consiste nello sfruttamento completo delle GPU per l'accelerazione di grafica e video, caratteristica che oltre ad aumentare le prestazioni e migliorare l'esperienza della navigazione web servirà per diminuire l'impatto sull'autonomia e ridurre l'utilizzo delle risorse di sistema. In questo aspetto la partnership tra Nvidia e Adobe ha avuto un ruolo centrale e, benché il nuovo Flash Player sia ancora in uno stadio di sviluppo preliminare, i primi risultati mostrati al GPU Technology Conference di Nvidia tenutosi questi giorni in California sono decisamente sorprendenti. Nell'estratto video che vi proponiamo viene messa a confronto la riproduzione di un video Flash HD con e senza accelerazione grafica su un HP Mini 311 con Nvidia ION.


 
 

Il futuro Flash Player di Adobe promette tra le altre cose una programmabilità e interattività senza precedenti: grazie al supporto di tecnologie e funzioni tipiche dei dispositivi mobili moderni come il multi-touch, le gestures, e l'integrazione di accelerometri per l'individuazione dell'orientamento dello schermo sarà infatti possibile realizzare applicazioni web-based dalla creatività e controllo senza precedenti.

 
 

Come abbiamo detto, la versione definitiva di Adobe Flash Player 10.1 sarà rilasciata durante i primi mesi dell'anno prossimo, mentre è prevista una beta pubblica entro la fine dell'anno per Windows Mobile, Palm webOS e altri sistemi operativi desktop come Windows, Macintosh e Linux.

 

Gli utenti di Google Android e Symbian OS dovranno aspettare qualche mese in più per la beta pubblica, che dovrebbe arrivare agli inizi del 2010. Infine, benché non ci siano date o dettagli ufficiali, i fedeli utilizzatori di Blackberry non devono disperare, perché grazie ad una recente collaborazione tra Adobe e RIM il nuovo Flash Player sarà sviluppato anche per la piattaforma Blackberry OS.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy