Acer Swift X SFX14-51G e Acer Swift X SFX16-52G sono due nuovi ultrabook da 14 e 16 pollici, con processori Intel Alder Lake, grafica dedicata Nvidia GeForce RTX 3050 Ti o Intel Arc e Thunderbolt 4. Certificati Intel Evo 3Gen, saranno rilasciati sul mercato nel corso dell'anno.
Oltre ad aver rinnovato la famiglia di gaming-notebook, Acer ha approfittato del CES 2022 di Las Vegas per aggiornare anche la linea di ultraportatili con due nuovi modelli Swift X (SFX14-51G) da 14 pollici e (SFX16-52G) da 16 pollici. L'azienda non ha rilasciato informazioni sulla disponibilità.
Il laptop ultraportatile Acer Swift X (SFX14-51G) da 14 pollici, racchiude un processore Intel Core di dodicesima generazione con un massimo di 12 core e una GPU Nvidia GeForce RTX 3050 Ti in un telaio in alluminio del peso di soli 1.4 kg e spessore di 17.9 mm. Il calore generato dall’hardware è dissipato con efficienza da una ventola con 59 alette, dalla tastiera con presa d'aria e da due scambiatori di calore tubolari, aiutando il dispositivo a mantenere le massime prestazioni attese dai creativi che studiano o lavorano nel design multimediale. La velocità della ventola può essere regolata tramite la combinazione di tasti Fn + F.
La versione Acer Swift X (SFX16-52G) da 16 pollici presenta processori Intel Core (Alder Lake-P) con un massimo di 12 core (4 P-core e 8 E-core) e grafica dedicata Intel Arc. Grazie alle dimensioni maggiori del display, il laptop è in grado di aumentare la sua capacità di raffreddamento con doppie ventole, doppi scambiatori di calore tubolari in rame, tastiera con presa d’aria e sfoghi dell’aria calda di maggiori dimensioni. Co-progettato con Intel, il dispositivo risponderà alle specifiche Intel Evo grazie all’utilizzo di hardware Intel e alla conformità con i Key Experience Target (KET) Intel di risposta ai comandi, riaccensione istantanea, durata della batteria, ricarica rapida e intelligent collaboration. Acer Swift X SFX16-52G si distingue dal fratello minore perché pesa un po' di più (1.79Kg), è più grande (356.3 x 239.7 x 17.9 mm) ed integra anche un tastierino numerico.
Entrambi i modelli funzionano in ambiente Windows 11 e presentano uno schermo IPS in 16:10 — 2240 x 1400 pixel per il 14 pollici e fino a 2560 x 1600 pixel (WQXGA) per il 16 pollici — con cornici incredibilmente sottili, che consentono un rapporto schermo/chassis del 92.22%. Con una copertura al 100% della gamma di colore sRGB e fino a 400 nit di luminosità, Swift X stupisce con immagini cristalline che restituiscono esperienze di visualizzazione realmente immersive. Per migliorare ulteriormente l’esperienza, il laptop presenta Acer BluelightShield per una visione più confortevole, oltre a Acer ExaColor e Acer Color Intelligence per colori ancora più vivaci.
Oltre a una memoria LPDDR5 5200MHz fino a 16GB (saldata) e 2TB di storage SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 o PCIe 3.0 per una navigazione più rapida, i nuovi modelli Acer Swift X sono dotati di connettività Intel Wi-Fi 6E (802.11ax) per una maggiore velocità e stabilità, ideale per condividere rapidamente i file e per fruire senza discontinuità di contenuti 4K in streaming.
Le porte I/O includono due USB Type-C con supporto Thunderbolt 4 (fino a 40GBs), due USB 3.2 Type-A Gen 1, HDMI 2.0 e un lettore biometrico delle impronte digitali per effettuare il login con Windows Hello. Altri strumenti di produttività includono una tastiera retroilluminata, una webcam FHD dotata della tecnologia Acer Temporal Noise Reduction (TNR) per una resa di immagine di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione, Acer PurifiedVoice con AI Noise Reduction per un audio più chiaro nelle videochiamate e due speaker con tecnologia DTS audio.