Home News Acer promuove il programma futuro@lfemminile

Acer promuove il programma futuro@lfemminile

ImageFuturo@lfemminile è un programma lanciato da Microsoft nel 2005, a cui oggi aderisce anche Acer. Esso è finalizzato a promuovere il potenziale femminile attraverso l’uso delle tecnologie. Un ulteriore impegno sociale per Acer, già promotrice del programma Acer Fast Track, per i laureati.

Secondo il World Business Council of Sustainable Development (WBCSD 2003), la Corporate Social Responsibility è il tentativo di un’impresa di contribuire allo sviluppo sostenibile, tramite il coinvolgimento degli operatori, della comunità locale e della società nella sua accezione più ampia, con il fine di migliorare la qualità della vita.

Dopo aver definito la propria filosofia gestionale e riconosciuto i principi e i valori che la regolano, l’impresa etica deve realizzare investimenti sociali responsabili per il raggiungimento di un equilibrio globale in grado di integrare capitale umano, ambiente e comunità. La Responsabilità Sociale di Acer passa attraverso un modello avanzato d’imprenditoria responsabile che considera l’impegno sociale come uno strumento attraverso il quale realizzare la piena integrazione tra l’organizzazione, gli stakeholder e l’ambiente in cui opera.

A testimonianza di quest’impegno, Acer ha di recente aderito a futuro@lfemminile, un progetto di responsabilità sociale nato nel 2005 per iniziativa di Microsoft, finalizzato a promuovere il potenziale femminile attraverso l’uso delle tecnologie. futuro@lfemminile è il contributo responsabile al binomio donna e tecnologia; è un investimento concreto affinché anche in ambito IT, il potenziale femminile possa esprimersi e contribuire alla crescita economica e sociale del Paese. Un ambizioso progetto, patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità, che si sviluppa in quattro segmenti primari: Donne e lavoro, Donne e studio, Donne e vita quotidiana e, naturalmente, Donne in azienda.

Per ciascuna di queste quattro aree, Acer supporterà Microsoft nella realizzazione di iniziative che sappiano comunicare all’universo femminile le potenzialità delle tecnologie mettendo a disposizione personale, strumenti e occasioni d’incontro per approfondire le conoscenze in quest’ambito. Acer continuerà, al contempo, l’impegno profuso in questi ultimi tre anni nel promuovere un ambiente stimolante che possa attirare ambiziosi talenti internazionali che trovino nell’Azienda una risposta alle proprie aspirazioni.

Il Programma Acer Fast Track per le università e i laureati è a tutt’oggi un modo diverso e incredibilmente all’avanguardia di entrare a far parte dell’Azienda. Questo programma è stato, infatti, sviluppato per favorire l’inserimento e la formazione di neo-laureati con un elevato potenziale nel mondo del lavoro, allo scopo di introdurli nell’ambiente multi-etnico e dinamico di Acer. L’obiettivo del programma è di sviluppare un pool di manager con un’elevata internazionalizzazione, con la mobilità e l’esperienza culturale necessaria per operare attraverso diverse frontiere culturali e prepararsi a condividere i valori e i principi definiti dall’Azienda. Il Programma Acer Fast Track è strutturato in modo tale da garantire ai neo-laureati una formazione "on the job" della durata di 36 mesi, che garantisce un ampio coinvolgimento nelle attività lavorative di Acer ed è supportato da estensive attività di coaching, training e learning.

Come azienda socialmente responsabile, Acer partecipa attivamente a campagne in sostegno delle popolazioni meno abbienti nell’area dell’Asia Pacific, attraverso donazioni o stimolando i propri dipendenti a svolgere attività di volontariato e di utilità sociale. Acer UK sostiene, tra le altre, la lotta contro il cancro ed è promotrice di campagne di beneficenza in favore della Plymouth Association che opera a favore di persone non vedenti e audiolese. Acer Middle East organizza nell’arco dell’anno diverse attività benefiche, tra cui quella dedicata alla donazione del sangue. Acer Cina collabora strettamente con College e Università nella realizzazione di Borse di studio per gli studenti che non sono in grado di pagare la retta scolastica, e li sostiene offrendo loro opportunità di lavoro part-time.

 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy