In occasione del Computex 2015, Acer e Intel hanno annunciato che "l'atteso" gaming tablet Predator 8 sarà dotato di un processore Intel Atom x7 (Cherry Trail).
Lo abbiamo visto in anteprima a fine aprile, ricordate? E' Acer Predator 8, mostrato in occasione della conferenza globale a New York dove l'azienda taiwanese preferì non rilasciare molti dettagli tecnici. E' riapparso però al Computex 2015, nel corso del keynote di apertura di Intel, e a distanza di circa un mese dal suo annuncio possiamo aggiungere qualche informazione in più sulla sua scheda tecnica. A partire dal processore, che ovviamente sarà firmato da Santa Clara.
Acer Predator 8 dovrebbe integrare un nuovo Intel Atom x7 (Cherry Trail), un processore quad-core a 64-bit con processo produttivo a 14 nm che consuma appena 2 watt in condizioni normali, e grafica Intel di ottava generazione che può contare su 16 EU (execution units) contro i 4 EU dei chip Bay Trail. In pratica avrà la stessa piattaforma di un Surface 3 di Microsoft, ma a differenza di quest'ultimo girerà su Android (probabilmente Android 5.1 o Android M) e non su Windows 8. Anche se conosciamo la reattività e la potenza dell'ultimo Surface, è ancora presto per esprimere opinioni su Predator 8 visto che attualmente è il primo dispositivo basato sull'accoppiata "Android - Atom x7".
Fatta eccezione per quest'ultima novità, il resto della scheda tecnica rimane ancora un mistero. Avrà un display da 8 pollici, con risoluzione non ancora nota, ben quattro altoparlanti stereo rivolti verso il lato frontale ed un design molto aggressivo, quasi a sottolineare la sua vocazione per il gaming.
Se però il GT-810 scovato su GFX-Bench dovesse rivelarsi un Predator 8, il gaming tablet di Acer sarà equipaggiato con uno schermo da 8.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processore Intel Atom X7-Z8700 da 1.6GHz (Cherry Trail), 2GB di memoria RAM, 32GB di storage su eMMC e Android 5.1 Lollipop.
Acer Predator 8 sarà lanciato e commercializzato nei prossimi mesi, ma è ancora troppo presto per conoscere una data precisa e soprattutto il prezzo di vendita. Ne riparleremo.