Acer Liquid Z4: foto e video liveEcco la nostra video prova dell'Acer Liquid Z4, smartphone economico annunciato poco prima del Mobile World Congress e mostrato al pubblico proprio a Barcellona. Ben realizzato ed equipaggiato per il prezzo a cui è proposto, ha i suoi punti di forza in alcune personalizzazioni dell'interfaccia e nel pulsante posteriore programmabile AcerRAPID.


Acer Liquid Z4 è uno smartphone interessante, mostrato al MWC 2014 e annunciato ufficialmente qualche giorno prima dell'inizio della manifestazione. Ben costruito anche se economico. Pur senza avere un design particolarmente efficace è comunque gradevole, ergonomicamente comodo e soprattutto robusto e solido grazie al policarbonato di buona qualità scelto da Acer e privo di flessioni sulla cover.

Lo smartphone è dotato di un display 4 pollici da 800 x 480 pixel, di un SoC con processore dual core da 1.3 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e da 4 GB di spazio dedicato allo storage e di una fotocamera posteriore da 5 Mpixel ed ha come sistema operativo Google Android 4.2.2 Jelly Bean. I maggiori motivi di interesse comunque sono legati soprattutto ad alcune funzionalità della GUI e alla presenza del pulsante posteriore AcerRAPID. Quest'ultimo di default avvia l'app della fotocamera e può tornare molto utile per scattare "selfie", può anche essere personalizzato collegando l'app che preferiamo. Una pressione più lunga attiva la prima funzionalità, una normale la seconda. A seconda dei contesti il pulsante può anche consentire di rispondere a una chiamata oppure di passare da una modalità all'altra dell'interfaccia.

Acer Liquid Z4

Acer Liquid Z4

Proprio i quattro differenti Quick Modes costituiscono poi l'altro motivo di interesse. Si tratta sostanzialmente di quattro diverse schermate ad accesso rapido che possono essere configurate diversamente a scelta dell'utente. Basic Mode ad esempio è una specie di modalità protetta, perfetta per l'uso da parte di bambini e adolescenti, perché consente di chiamare e scrivere solo a determinati utenti presenti in una sorta di white list, con Easy Mode invece si accede alle app messaggi, radio, meteo, lente di ingrandimento, orologio e funzioni di chiamata rapida. Classic Mode è invece quella base, cioè quella di uso normale, mentre infine con Keypad Mode si apre direttamente il tastierino numerico ed è possibile anche avviare chiamate vocali.

Notevole infine è anche la gestione del multitasking, grazie alla funzione chiamata Float Apps, mutuata da QSlide, presente sui modelli top gamma. Come quest'ultima, anche Float Apps consente di eseguire più programmi in altrettante schermate separate che possono anche essere trascinate e risistemate dove si preferisce, ma perde la capacità di regolare la trasparenza delle stesse per vedere cosa accade a quelle nascoste. Acer Liquid Z4 sarà disponibile a partire da aprile, a un costo 99 euro.

Acer Liquid Z4 e E3

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti