In un vivace mercato IT, Acer riesce a conquistare nuovi clienti e a consolidare la posizione nel segmento dei notebook, conservando la leadership nell'area EMEA. 


Le vendite dei computer stanno attraversando un periodo estremamente positivo: i dati recentemente rilasciati dalla società di analisi Gartner sulle performance del mercato IT nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) testimoniano come il terzo trimestre del 2007 sia stato provvido per l’industria dei PC, che ha visto una crescita del 20,8% su base annua.

In questo contesto, Acer conferma ancora una volta il proprio trend evolutivo, chiudendo il terzo trimestre in crescita del 54% ovvero più di due volte e mezzo l'incremento del mercato stesso. Nella regione EMEA, Acer rafforza la leadership nel segmento notebook con un tasso di crescita del 65,4% e un market share del 23,6% e consolida la seconda posizione nel mercato globale dei PC.

“La regione EMEA è notoriamente l’area geografica in cui Acer è più massicciamente presente. Ottenere tassi di crescita esponenziale come quelli evidenziati anche questo trimestre, sottolinea la nostra capacità di offrire prodotti adeguati alle reali esigenze della clientela. La continuità dei nostri risultati positivi conforta le previsioni di crescita e ci pone quale brand di riferimento per gli utenti"
, ha dichiarato Walter Deppeler Deputy Senior Vice President di Acer Inc. "I significativi cambiamenti a cui stiamo assistendo nell’intera industria dell’IT, ci hanno portato a compiere un'importante evoluzione anche al nostro interno. La riorganizzazione delle Business Unit che abbiamo attuato all’inizio del 2007, ci ha portato ad avere una nuova struttura che fonda le proprie basi su un differente approccio al posizionamento delle linee di prodotto: la consolidata strategia di dare priorità all’offerta secondo una logica di prodotto interpretando al meglio le esigenze del mercato che ci ha dato notevoli soddisfazioni fino ad oggi, vede ora un’evoluzione verso un più efficace sistema mirato alla diretta interpretazione delle reali necessità degli utenti al fine di offrire risposte adeguate e soluzioni complete."

A conferma di questi risultati, Acer si assesta sulla posizione di vertice nel mercato dei notebook nelle classifiche di ben 10 Paesi:  Russia, Repubblica Ceca, Italia, Belgio, Olanda, Ungheria, Finlandia, Polonia, Spagna, e Germania. In cinque di questi Paesi, Acer è leader anche nel mercato totale dei PC: Italia, Repubblica Ceca, Belgio, Russia, e Ungheria.

Crescono anche i profitti, pari a 3,74 miliardi di US$, con una crescita annua del 28,7% e del 30,4% rispetto al trimestre precedente.

“Il rinnovamento del design dei nostri prodotti, l’introduzione di innovative tecnologie e la coerenza del nostro modello di business”
, conclude Walter Deppeler, “hanno favorito le vendite di questo trimestre ponendoci nella condizione di affrontare l’ultima parte dell’anno con maggiore motivazione ed energia.”


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy