Anche se l'Acer Iconia W4 è in vendita (per ora) solo in USA e Asia, noi abbiamo avuto l'opportunità di provare in anteprima italiana il nuovo tablet Bay-Trail dell'azienda taiwanese. Godetevi la ricca galleria fotografica ed il video hands-on.
Acer Iconia W4 è ufficiale da circa un mese in Asia e USA, dove è in vendita a 329 dollari (modello da 32GB) e 379 dollari (modello da 64GB), ma al momento non ci sono progetti per la distribuzione in Europa (e quindi in Italia) nonostante il popolo di Internet sia in trepidante attesa. Noi, di Notebook Italia, abbiamo avuto però l'opportunità di provare in anteprima italiana l'Iconia W4 registrando dei video hands-on con una panoramica sulle specifiche tecniche, ma anche con alcune impressioni "a caldo" sul dispositivo. Le fotografie ed i filmati dal vivo vi permetteranno di conoscere meglio il nuovo tablet Acer, dare un'occhiata da vicino, apprezzarne i pregi e confrontarlo con il vecchio Iconia W3.
Partiamo dall'esterno. Il design dell'Iconia W4 è molto simile per estetica al precedente Iconia W3 ma Acer ha rivisto diversi particolari, a partire dalla finitura delle plastiche utilizzate per la scocca, che ora assomigliano all'alluminio spazzolato e hanno un colore brunito. L'azienda taiwanese ha cambiato l'orientamento principale del suo tablet, da landscape a portrait: questo si nota soprattutto dal posizionamento dei loghi anteriore e posteriore, che nell'Iconia W4 sono appunto allineati con i lati corti invece che con quelli lunghi. Spessore e peso sono anche leggermente diminuiti rispetto al modello precedente: il primo infatti scende dai precedenti 11.4 mm agli attuali 10.6 mm, mentre il secondo passa da 500 a 413 g.
Il merito molto probabilmente è soprattutto del nuovo display. Sempre con diagonale da 8 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel, il display dell'Iconia W4 è di tipo IPS con tecnologia Zero Gap che, eliminando l'intercapedine tra lo schermo vero e proprio e il pannello touch screen, consente di ottenere valori di luminanza e contrasto decisamente superiori, com'è evidente anche dal nostro video.
All'interno del tablet poi troviamo il nuovo processore Intel Atom Z3740 che, come spiegato diverse volte, grazie all'adozione di un'architettura completamente nuova di tipo Out-Of-Order e all'integrazione di una nuova GPU mutuata da quelle utilizzate dai Core di terza generazione, dovrebbe offrire prestazioni nettamente superiori rispetto ai modelli passati. Il processo produttivo a 22 nm inoltre dovrebbe garantire consumi ridotti e autonomie più ampie. Ad esso potranno essere affiancati 2 GB di RAM, mentre lo spazio dedicato allo storage potrà ammontare a 32 o 64 GB, espandibile tramite memorie microSD. Una webcam anteriore da 2 Mpixel capace di catturare video a 1080p, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel dotata di autofocus e in grado di registrare video a 720p @ 60 FPS o a 1080p @ 30 FPS, moduli WiFi e Bluetooth e porte miniHDMI e microUSB ne completano la dotazione.
Come si può notare dal video poi queste ultime sono disposte in maniera completamente differente rispetto al posizionamento nell'Iconia W3, segno che l'adozione della nuova piattaforma hardware ha richiesto una totale reingegnerizzazione interna, con una differente distribuzione della componentistica. Nuova anche la batteria, che dovrebbe garantire fino a 10 ore di navigazione tramite WiFi o 8 ore di riproduzione video.
Acer infine ha cambiato anche la tastiera Bluetooth abbinabile al tablet Iconia W4. A differenza della precedente infatti quest'ultima non offre più un sostegno al tablet ed è molto più sottile (appena 5.3 mm). Tablet e tastiera saranno invece ora ospitati entrambi all'interno di una custodia semirigida in ecopelle, la cui cover può essere ripiegata per tenere il tablet in posizione verticale quando si vuole utilizzare la tastiera (ne abbiamo visto un piccolo assaggio nel video spot ufficiale di ieri, ricordate?).
Altra novità infine è rappresentata ovviamente dal sistema operativo Windows 8.1, che offre come sappiamo diverse novità, sia a livello funzionale (multitasking migliorato, app proprietarie riviste) che di interfaccia e personalizzazione. Acer Iconia W4 inoltre offrirà già preinstallata una versione di Office 2013 Home & Student completa.