Acer Iconia One 8 ufficiale a 149€, ma ci farà scrivere e disegnareAcer ha reso ufficiale il suo nuovo Iconia One 8, che sarà disponibile da aprile a partire da 149 euro. Tra le novità c'è la nuova tecnologia Acer Precision Plus che ci permetterà di scrivere e disegnare con una Acer Accurate Stylus o qualsiasi altro strumento con una punta di 2 mm, che sia una penna, una matita o un pennello.


Nel corso dell'evento stampa next@Acer presso il Four World Trade Center di New York, l'azienda taiwanese ha presentato il nuovo tablet Acer Iconia One 8, di cui avevamo trovato alcuni indizi online a marzo, in benchmark ed enti di certificazione. Senza alcuna sorpresa (lo dice anche il suo codice prodotto: B1-820), Iconia One 8 sostituirà il modello dello scorso anno, migliorando alcune delle sue caratteristiche tecniche hardware nonché il suo utilizzo.

Acer Iconia One 8

In 9.5 mm di spessore e 355 grammi di peso, Acer ha integrato nel suo Iconia One 8 un display da 8 pollici con risoluzione HD (1280 x 800 pixel) multitouch a 5 punti di contatto, con tecnologie Zero Air Gap e IPS. Il tablet è alimentato da un processore quad-core Intel Atom (probabilmente uno Z3735G da 1.8GHz con grafica Intel HD), con 1GB di memoria RAM, 16GB o 32GB di memoria interna. La dotazione prevede ancora WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, accelerometro, GPS e due fotocamere da 0.3 MP (frontale) e 5 MP (posteriore), che cattura immagini con un angolo di ripresa di 88 gradi, consentendo di includere negli scatti più persone e ampi scenari. A bordo Android 5.0 Lollipop (con un'interfaccia utente più intuitiva e colorata ed un nuovo sistema di notifiche) ed una batteria per 8.5 ore di autonomia.

Acer Iconia One 8

Se la scheda tecnica non vi ha conquistato, aspettate di conoscere il resto perché l'azienda taiwanese ha deciso di sorprenderci. Acer ha infatti introdotto funzionalità touch evolute sull'intera gamma Iconia One, ed in particolar modo una nuova tecnologia chiamata Acer Precision Plus che - grazie a sensori tattili più piccoli e precisi - consentirà agli utenti maggiore accuratezza ed una migliore esperienza di scrittura con la Acer Accurate Stylus (opzionale) o con qualsiasi altro strumento di scrittura con una punta sottile 2 mm, come quella di una matita. La suite di strumenti creativi Acer Iconia inoltre semplificherà le attività con gesture touch e icone per l’accesso diretto alle attività più frequenti. Ed è così composta:

  • EZ Note - Un modo semplice per creare e organizzare verbali di riunioni, prendere appunti in classe o tenere traccia delle proprie idee. Le note possono essere create con la scrittura a mano libera, scrivendo con la tastiera a video o tramite una registrazione audio, una foto o un'immagine. Possono essere utilizzati quattro tipi di tratto per simulare l'esperienza di una penna reale e possono essere create un numero illimitato di appunti e pagine. I segnalibri consentono di semplificare la ricerca di note, comprese le registrazioni audio;
  • EZ WakeUp - Con un solo doppio tocco, il tablet si riattiva e lancia un’app preselezionata;
  • EZ Snap - Rende facile catturare una schermata con una semplice gesture. Le immagini possono essere modificate e condivise facilmente;
  • EZ Gadget – Rende il multi-tasking immediato, grazie a una singola finestra pop-up che include un Calendario, Browser, Calcolatrice e Text Memo;
  • Sistem Doctor - Un semplice modo per gestire e liberare le memorie di sistema e quella di archiviazione, per eliminare i rallentamenti e aumentare lo spazio a disposizione di foto e applicazioni.

In pratica, Acer Iconia One 8 non è più un tablet entry-level, ma possiede alcune feature interessanti che lo proiettano direttamente nell'"olimpo" dei tablet più avanzati, ideali per scrivere e disegnare a mano libera. Acer ha pensato anche ai lettori, a coloro che utilizzano il tablet per leggere ebook, ed ha messo a punto la "Reading Mode" che riduce al minimo l'affaticamento degli occhi, limitando l'emissione di luce blu dallo schermo con un paio di click.

Acer Iconia One 8

Iconia One 8 (B1-820) sarà disponibile da aprile con prezzi di partenza di 149 euro, in dieci colori che non passano inosservati ed un motivo a trama incrociata sul retro che impreziosisce il tablet e aumenta il grip.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti