Acer ha aggiornato i laptop ConceptD 5 e ConceptD 5 Pro associando un brillante display opzionale OLED da 16 pollici a processori Intel Core i7 (Alder Lake) e GPU NVIDIA RTX A5500 o NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti.


Acer ha annunciato alcuni nuovi modelli nella sua linea professionale di PC ConceptD pensati per i creatori di contenuti: rispetto alla precedente generazione lanciata esattamente un anno fa, i laptop ConceptD 5 (CN516-73G) e ConceptD 5 Pro (CN516-73P) ora includono i più recenti processori Intel Core di dodicesima generazione e GPU NVIDIA, con un display (opzionale) OLED da 16 pollici. Le versioni aggiornate saranno disponibili in Italia da ottobre al prezzo rispettivamente di 2599 euro e 2799 euro.

Acer ConceptD 5 (CN516-73G)

I potenti laptop Acer ConceptD 5 e ConceptD 5 Pro sono l'ideale per il professionista che ha la necessità di creare o modificare i propri contenuti mentre lavora in mobilità. Con uno spessore di poco più di 25 millimetri e un sofisticato e resistente chassis in metallo, i due notebook sono particolarmente facili da trasportare. Progettati per gestire carichi di lavoro di modellazione CAD complessi e di grandi dimensioni, e per la creazione di contenuti digitali avanzati, restituiscono senza problemi video con risoluzione fino a 6K, elaborano animazioni 3D senza sforzo e offrono la migliore qualità di codifica e immagine per il live streaming.

Acer ConceptD 5 (CN516-73G)

I dispositivi sono equipaggiati con componenti ad alte prestazioni, tra cui processori fino a Intel Core i7-12700H (Alder Lake) e potenti GPU NVIDIA RTX e GeForce RTX per laptop; la GPU GeForce RTX 3070 Ti si trova nei modelli CN516-73G, mentre la più potente NVIDIA RTX A5500 è presente nelle configurazioni Pro (CN516-73P). A completare il pacchetto, fino a 32GB di memoria SDRAM LPDDR5 e fino a 2TB di storage SSD NVMe PCIe Gen 4 M.2 ultra reattivo.

Grazie alla progettazione avanzata è possibile mantenere in bilancio termico il sistema: il posizionamento strategico della presa d’aria e del condotto di scarico genera infatti un vortice aerodinamico all'interno del dispositivo, mentre tre efficienti ventole di raffreddamento contengono la rumorosità a meno di 40 dBA.

Acer ConceptD 5 (CN516-73G)

In quanto laptop certificati per NVIDIA Studio, includono ottimizzazioni software e driver NVIDIA Studio preinstallati per maggiori prestazioni e affidabilità nelle più potenti app creative. Gli artisti saranno in grado di creare contenuti alla velocità con cui li possono immaginare, grazie a componenti hardware dedicati che consentono di accelerare i flussi di lavoro di 3D, editing video, live streaming e progettazione grafica. Gli utenti possono inoltre accedere a strumenti quali NVIDIA Omniverse per l'editing 3D e la collaborazione, NVIDIA Broadcast per il live streaming e NVIDIA Canvas per la creazione di paesaggi assistita dall’AI.

Il display da 16 pollici opzionale OLED WQUXGA (3840 x 2400 pixel) con luminosità di 400 nits è supportato da diverse tecnologie di colore, tra cui copertura DCI-P3 al 100%, colori PANTONE Matching System (PMS), funzionalità HDR e calibrazione del colore Delta E<2. Tutto questo restituisce colori saturi con neri più profondi, bianchi più luminosi e precisione del colore su tutto lo spettro. Lo spazio aggiuntivo che il rapporto d’aspetto 16:10 rende disponibile sullo schermo è particolarmente utile per la gestione delle barre delle applicazioni nella parte superiore e inferiore dello schermo.

Acer ConceptD 5 (CN516-73G)

ConceptD 5 è dotato di una batteria con la più alta capacità che Acer abbia mai incluso in un laptop ConceptD. Si tratta di una batteria ai polimeri di litio da 99,98 Wh che alimenta il luminoso display e consente un utilizzo sostenuto alla massima potenza per navigare in wireless nel web, riprodurre video e fruire di contenuti in streaming fino a 11 ore.

La serie ConceptD 5 include anche numerose porte, fondamentali per la creazione di contenuti. Un lettore di schede HDMI 2.1 e SD 7.0 full-size rende più semplice il collegamento alle periferiche e il trasferimento rapido dei contenuti, mentre le porte Thunderbolt 4 e USB Type-C consentono di caricare i dispositivi e di trasferire file più velocemente oltre a estendere il display a molteplici monitor esterni.

Acer ConceptD 5 (CN516-73G)

La tastiera retroilluminata color ambra include tasti rigidi con una corsa di 1,55 mm per un'esperienza di digitazione reattiva, confortevole e silenziosa. Il trackpad Corning Gorilla Glass è più grande del 27% rispetto alla generazione precedente e un lettore biometrico delle impronte digitali integrato direttamente nella parte in alto a sinistra del touchpad rende più semplice l'accesso attraverso Windows Hello. I tasti di scelta rapida integrati facilitano il lavoro ai creator; il tasto "strumento di cattura" consente di catturare e condividere rapidamente uno screenshot; il tasto “ConceptD” apre la finestra Color Picker, e il tasto "scambia app" consente ai creator di passare dalla finestra corrente a quella precedente premendolo ripetutamente. I tasti possono essere modificati e personalizzati nella paletta ConceptD, che permette agli utenti di regolare rapidamente e facilmente i profili colore o le impostazioni del microfono interno, accedere alle app preferite e regolare le impostazioni audio. Gli utenti possono anche monitorare l'utilizzo della CPU, della GPU oltre che della memoria del laptop e, se necessario, passare dalla modalità a piena potenza a quella bilanciata, fino alla modalità Eco, particolarmente silenziosa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti