Acer ha lanciato il suo nuovo Chromebook Spin 513 (CP513-1H), disponibile anche in una versione Enterprise, con processore Qualcomm Snapdragon 7c, display da 13.3 pollici Full HD e 4G/LTE. Da gennaio/febbraio in Italia a partire da 429 euro e 699 euro.
È passato quasi un anno dal lancio del SoC Qualcom Snapdragon 7c destinato a notebook low-cost con lunga autonomia e connettività mobile ma, fatta eccezione per alcuni computer portatili Windows-based per il mercato Educational, non abbiamo visto in giro molti dispositivi equipaggiati con questo chip, almeno fino ad oggi. I nuovi Acer Chromebook Spin 513 (CP513-1H/1HL) e Chromebook Enterprise Spin 513 saranno infatti dotati di processori Qualcomm Snapdragon 7c, grafica Adreno 618 e supporto (opzionale) per reti 4G LTE. Stando a quanto indicato nel comunicato stampa ufficiale, verranno presentati in Italia tra gennaio e febbraio 2021 al prezzo rispettivamente di 429 euro e 699 euro.
L'unica vera differenza tra i due è data dalla funzionalità "Chrome Enterprise Upgrade" di Google nel modello Enterprise , che dovrebbe assicurare maggiore protezione, funzionalità enterprise e contenimento dei costi, per aiutare le aziende a gestire i dispositivi su larga scala. Per quanto riguarda invece l'equipaggiamento hardware, entrambe le versioni offrono lo stesso display da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch ruotabile fino a 360° e lo stesso chip Qualcomm Snapdragon 7c, con (fino a) 8GB di RAM LPDDR4X dual-channel e 128GB di memoria eMMC. Anche la connettività è in comune con WiFi 802.11ac con tecnologia 2x2 MIMO e Bluetooth 5.0, una porta USB 3.2 Type-A e due porte USB Type-C con funzionalità complete, che supportano USB 3.2 Gen 1 (fino a 5 Gbps), DisplayPort su USB-C e ricarica USB.
Una coppia di cerniere che ruotano a 360 gradi offre agli utenti quattro modalità d’uso: a conchiglia - per digitare con la tastiera - tablet, display e modalità a tenda per le presentazioni. Inoltre, i due microfoni integrati consentono un eccellente ricezione per una migliore chiarezza del suono durante le videoconferenze con gli amici su Google Meet e per l’uso di Google Assistant.
Non abbiamo un dato concreto sulla batteria e normalmente le stime fornite dai produttori sono molto generose (in questo caso 14 ore), ma il basso consumo energetico del processore Qualcomm potrebbe giustificare questo risultato. Vi ricordiamo, infatti, che il SoC Qualcomm Snapdragon 7c è realizzato con processo produttivo a 8 nm ed è composto da otto core Kryo 468, supporta la riproduzione video 4K HDR10 ed è abbinato ad un modem LTE Snapdragon X15 con velocità massima di download pari a 600 Mbps (seppur opzionale) per un'esperienza always connected.
Acer Chromebook Spin 513 è poco più grande di un foglio di carta, misura 310 x 209 x 15.6 mm e pesa meno di 1.2 kg. La scocca è costruita in alluminio, resistente ed elegante, mentre touchpad e display sono rivestiti con Corning Gorilla Glass contro urti e graffi. Il Chromebook dispone anche di una tastiera retroilluminata opzionale, che agevola la produttività in una vasta gamma di condizioni di illuminazione.