Acer Chromebook CB5 con Nvidia Tegra K1Anche se al momento non abbiamo conferme ed altri indizi certi, Acer potrebbe essere già pronta a lanciare il suo Chromebook CB5 da 13.3 pollici con processore Nvidia Tegra K1.


Acer si prepara a lanciare uno dei primi Chromebook con processore Nvidia Tegra K1. L'Acer Chromebook CB5, questo è il suo nome, è un computer portatile da 13.3 pollici aggiunto recentemente al listino di uno shop online svedese, Komplett.se. Al momento, il notebook non è disponibile per l'acquisto e, nelle ultime ore, la pagina è stata aggiornata con un laconico avviso in cui si legge: "questo prodotto non è più nel nostro catalogo". Quindi, il Chromebook Acer CB5 è o non è un dispositivo reale? Il notebook è stato svelato per errore oppure non esiste?

Acer Chromebook CB5

In ogni caso, il negozio pubblica una prima e sommaria scheda tecnica: l'Acer Chromebook CB5 è un notebook con sistema operativo Google Chrome OS, display da 13.3 pollici HD, 4GB di memoria RAM e 32GB di storage su drive SSD. Il "pezzo forte" però di questo dispositivo è il suo processore, un chip Nvidia Tegra K1 quad-core con grafica da 192 core. La connettività prevede (almeno) due porte USB 3.0, una HDMI e jack audio per cuffie. Perché è così importante l'Acer CB5?

Fino ad oggi pochi Chromebook sono stati equipaggiati con chip ARM-based e, se il prossimo Chromebook Acer fosse reale, potrebbe essere uno dei primi con processore Nvidia. D'altra parte non è del tutto chiaro quali vantaggi possa offrire un SoC basato su ARM: i Chromebook con processore Intel Bay Trail e Haswell garantiscono una lunga durata dell'autonomia, prestazioni decenti e capacità Instant-on con tempi record di boot. Un esempio è rappresentato dai nuovi Chromebook ASUS C200 e C300 che, pur non essendo velocissimi, hanno un'autonomia che sfiora le 12 ore in condizioni standard.

Acer Chromebook CB5 Acer Chromebook CB5

Aggiungiamo che l'Acer Chromebook CB5 potrebbe essere rilasciato intorno al primo agosto, ma chi cerca qualcosa di più performante dovrà aspettare ancora qualche mese (entro la fine dell'anno), quando è previsto l'arrivo di Chromebook nettamente più potenti con processori Intel Core i3 (Haswell).

Via: AndroidPolice

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti