Acer Chromebook 514 è il nuovo Chromebook per professionisti, con chassis in metallo, display da 14" Full HD, tastiera retroilluminata e touchpad in vetro. Sarà in vendita in Italia per ottobre a 349 euro.


Se c'è un'azienda che in questi ultimi anni è riuscita a distinguersi nel settore dei Chromebook, sfornando modelli interessanti per design e caratteristiche tecniche, quella è Acer. A differenza di altri brand, la società taiwanese ha consolidato la sua posizione sul mercato, diventando un vero punto di riferimento nel panorama Chrome OS non solo per studenti e insegnanti, ma anche per chi intende provare un nuovo sistema operativo senza spendere troppo.

Per espandere la sua offerta, quasi esclusivamente dedicata al settore Education, Acer ha rinnovato il Chromebook 14 con un nuovo modello progettato per professionisti: Acer Chromebook 514. Non è stato tra i protagonisti del keynote ufficiale, ma abbiamo avuto la possibilità di studiarlo da vicino al booth, dove invece a sorpresa è stato esposto.

Acer Chromebook 514 colma il divario tra i piccoli Chromebook da 11.6 pollici ultracompatti e i comodi modelli da 15.6 pollici, offrendo la giusta ergonomia per lavorare in mobilità e ingombri minimi (320 x 230 x 10,7 mm, 1.4Kg) per brevi/lunghi spostamenti. Il cambiamento parte dall'esterno: Acer ha optato per uno chassis più elegante in alluminio con finitura anodizzata, che richiama lo stile MacBook, ed uno schermo IPS opaco da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) o HD (1366 x 720 pixel) opzionalmente touch con cornici ultrasottili (6 mm), tastiera retroilluminata e touchpad Corning Gorilla Glass.

Insomma, Chromebook 514 si imporrà sul mercato come un Chromebook premium rispetto ai modelli standard ma ancora relativamente economico a confronto con i notebook. Non a caso, Acer Chromebook 514 sarà disponibile dal prossimo autunno (ottobre/novembre) in area EMEA al prezzo di partenza di 349 euro. Una piacevole sorpresa, visto che nello stesso periodo, verrà distribuito anche in USA a 350 dollari.  

Il resto della dotazione prevede due porte USB Type-C 3.1, due porte USB Type-A full-size, jack audio da 3.5 mm e lettore di schede microSD per espandere la memoria interna, ma soprattutto una webcam HDR e due speaker stereo sul fondo. Acer sostiene che il nuovo Chromebook possa resistere fino a 12 ore, con la batteria da 3 celle integrata. Acer Chromebook 514 gira su Chrome OS e supporta Google Play.

Non abbiamo informazioni sulla piattaforma hardware integrata e sulla capacità di RAM e ROM, ma il sample esposto in fiera (lo stesso del nostro video) è equipaggiato con processori Intel Apollo Lake. Acer opterà per più configurazioni con 4/8GB di RAM e 32/64GB di ROM, ma al momento non conosciamo le SKU previste in Italia.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy