Acer Chromebook 11 (CB3-131) è un nuovo modello da 11.6 pollici, aggiornato nella piattaforma hardware e nello stile. Chassis in alluminio con motivo nano-impresso e Intel Celeron quad-core per un'autonomia di 9 ore ed un design fanless. In EMEA da 329 euro.
In occasione del CES 2016, Acer annuncia il nuovo modello della gamma Chromebook 11, con un design più resistente, caratterizzato da un motivo nano-impresso sulla scocca e solide prestazioni per le attività quotidiane che lo rendono un ottimo dispositivo per chiunque viaggi spesso. Acer Chromebook 11 (CB3-131) sarà disponibile in due SKU: 2GB di RAM e 16GB di storage eMMC o 4GB di RAM e 32GB di storage eMMC. I prezzi varieranno a seconda dei mercati, ma in area EMEA (quindi anche in Italia) partirà da 329 euro.
La cover del Chromebook 11 presenta un motivo realizzato con nano tecnologie che gli conferisce un aspetto e una percezione di qualità premium incrementandone inoltre la durata. Come altri modelli Acer, il Chromebook 11 (CB3-131) è ideale per l’utente on the go e per il mondo educational in quanto resiste alle sollecitazioni più intense. Gli angoli sono in grado di resistere a una caduta da 60 cm senza danni mentre la scocca rinforzata permette una maggiore resistenza alla torsione e allo stress. Il design sottile (18.6 mm in 1.1Kg) rende il nuovo Chromebook ideale per essere utilizzato ovunque: a casa, a scuola, in ufficio o in viaggio.
L'Acer Chromebook 11 ha un display da 11.6 pollici con finitura opaca e Acer ComfyView, così da limitare l'affaticamento della vista anche dopo lunghe ore di utilizzo. Lo schermo ha una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel che assicura testi nitidi e leggibili, oltre a foto e video chiari e dai colori vivaci. I clienti potranno godersi le video chat su Google Hangouts e catturare immagini perfettamente nitide e ben esposte grazie alla fotocamera con un’alta gamma dinamica (HDR). L’esperienza della webcam è ulteriormente potenziata da due altoparlanti stereo e dal microfono integrato per funzionalità audio e video eccellenti.
La piattaforma hardware è basata su un processore quad-core Intel Celeron N3150, che aumenta ulteriormente la reattività e riduce il tempo di avvio. Al suo fianco 2 GB o 4 GB di memoria e 16 GB o 32 GB di spazio di archiviazione eMMC. I clienti in movimento saranno in grado di sfruttare la produttività o il divertimento durante tutta la giornata grazie alle 9 ore di autonomia. A bordo anche il veloce standard Wi-Fi 802.11ac dual-band 2x2 MIMO, Bluetooth 4.0 e porte USB 3.0, USB 2.0 e HDMI. I clienti possono trasferire file da o verso l’Acer Chromebook 11 e accedere ai contenuti multimediali su schede SD con il lettore di schede apposito.
I Chromebook sono semplici da utilizzare e ideali per la condivisione da parte di più utenti. I clienti devono solo registrarsi con il proprio account Google per accedere a documenti, siti Web preferiti, Gmail e altre informazioni personali. Inoltre, l’Acer Chromebook 11 CB3-131 può essere utilizzato per creare, modificare e collaborare on-line e off-line con qualunque file, come ad esempio i documenti di Office. La sicurezza è uno dei vantaggi chiave del sistema operativo Chrome, questo infatti viene aggiornato automaticamente per aumentare la protezione contro le mutevoli minacce on-line. Ogni volta che il sistema operativo Chrome si avvia, controlla l'integrità e la validità dei file di sistema. Inoltre, i file dell’utente sono memorizzati sul dispositivo in una partizione separata per mantenerli protetti. Molti clienti preferiscono mantenere tutti i loro file su Google Drive che protegge file, documenti e foto in modo sicuro nel cloud e assicura che la versione più aggiornata sia sempre disponibile e al sicuro, anche se il Chromebook dovesse essere perso o rubato. In aggiunta, la possibilità di creare utenti supervisionati (Supervised Users) consente di creare un ambiente online sicuro e controllato per i bambini.