Accanto ad Acer Aspire S5, l'azienda taiwanese presenta due nuovi modelli di ultraboook: Acer Aspire Timeline Ultra da 14 pollici e 15 pollici. Avranno uno spessore di 20 mm, masterizzatore DVD e autonomia di 8 ore.
Acer Aspire S5, il più sottile ultrabook al mondo (15mm) con porta Thunderbolt, non è il solo modello lanciato dall'azienda taiwanese al CES 2012. Acer aggiunge altre due versioni, appartenenti alla nuova gamma di ultrabook Acer Aspire Timeline Ultra, rispettivamente da 14 pollici e 15 pollici aventi un'autonomia massima di 8 ore consecutive (e svariate settimane in standby).
Rispetto alla linea Aspire S5, Acer Aspire Timeline Ultra ha uno spessore di 20 millimetri, ma integra un drive ottico (masterizzatore DVD). I due modelli saranno spinti da processore Intel Core i3/i5/i7 con una vasta gamma di opzioni SSD e HDD.
Come per Aspire S5, anche questo modello di ultrabook può contare sulla tecnologia Acer Always Connect che consentirà di ricevere messaggi da Facebook e Twitter o e-mail anche se l'ultrabook è in standby. Acer Aspire 14 e 15 Timeline Ultra si riattiveranno dallo standby in un secondo e mezzo, oppure l'utente potrà operare il resume da remoto, dal proprio smartphone. La sezione audio è gestita tecnologia Dolby Home Theater v4, ma manca una porta HDMI se si desidera collegare l'ultrabook ad un display più grande.
Tra le interfacce, segnaliamo le porte USB 3.0, ma non Thunderbolt (per ora esclusiva di Aspire S5). Acer PowerSmart promette buone performance per la batteria che, secondo l'azienda, avrà un ciclo di vita nettamente superiore a quello delle batterie tradizionali. Non vi sono informazioni ancora sul prezzo di vendita e sulla data di lancio, ma Acer Aspire 14 e 15 Timeline Ultra saranno già disponibili nel primo trimestre 2012.