Home Articoli Acer Aspire S3: prezzo, modelli e specifiche in Italia

Acer Aspire S3: prezzo, modelli e specifiche in Italia

Acer Aspire S3: prezzo, modelli e specifiche in ItaliaArriva in Italia il primo Ultrabook della stagione: il nuovo Acer Aspire S3 infatti sarà disponibile a partire dal 20 ottobre e poi arriveranno altre tre configurazioni ancora più performanti entro dicembre 2011.

Con un evento organizzato a Milano, Acer ha ufficialmente presentato il suo Aspire S3, il primo Ultrabook a giungere sul mercato italiano. Come ormai sappiamo bene quella degli Ultrabook è una nuova tipologia di portatili ultrasottili, proposta per la prima volta da Intel come concept allo scorso Computex di Taipei 2011 e i cui primi esemplari concreti sono stati mostrati invece durante l'IFA di Berlino 2011. Secondo l'azienda di Santa Clara infatti era indispensabile rilanciare l'evoluzione dei notebook, per contrastare l'avanzata dei tablet e delgli smartphone, che stanno incidendo negativamente sulle vendite dei portatili, soprattutto di fascia medio-bassa.

Acer Aspire S3

Le analisi del resto dimostrano che il boom dei tablet e degli smartphone, seppur consistente, non è ancora minimamente paragonabile alla fetta di mercato detenuta dai notebook ed è per questo che Intel e altri produttori, come Acer, rifiutano il concetto di "era post PC" e pensano invece che il portatile possa ancora essere la scelta prioritaria per la mobilità, ma solo se sarà in grado di rispondere alle sfide e alle esigenze che il mercato attuale pone.

Acer Aspire S3 design

Intel ha individuato una serie di caratteristiche valutate critiche, che ogni prodotto dovrà avere per potersi definire un Ultrabook. I criteri principali sono anzitutto la leggerezza e lo spessore il più ridotto possibile, la capacità di uscire dallo stand-by in maniera quasi istantanea, di connettersi altrettanto velocemente a Internet, di offrire elevati livelli di sicurezza dei dati e, soprattutto, prestazioni all'altezza dei portatili main-stream, sensibilmente più grandi e pesanti.

Acer Aspire S3 tastiera

Intel inoltre ha preteso dai produttori di mantenere sotto i 1000 dollari/euro il costo della versione base di ciascun ultrasottile, così da invogliare ulteriormente i consumatori all'acquisto. La categoria ha subito riscosso un certo successo, sia da parte dei media specializzati, che vi hanno dedicato grande attenzione, sia da parte dei produttori. Nel giro di pochi mesi infatti si è passati dal concept alla presentazione di diversi prototipi pronti per essere immessi sul mercato e, tra questi, uno dei più interessanti è sicuramente Acer Aspire S3, oggi protagonista delle nostre pagine.

Dotato di un display Acer CineCrystal da 13.3 pollici con retroilluminazione a LED, contrasto di 500:1 e luminosità di 200 nits, l'ultrabook Acer sarà equipaggiato con processori Intel Sandy Bridge di ultima generazione e soluzioni di storage basate sull'adozione di un'unità a stato solido oppure ibrida, cioè formata da un hard disk tradizionale a cui è accoppiato un certo quantitativo di memoria NAND Flash, per velocizzare l'esecuzione del sistema operativo e dei principali programmi e consentire una rapida uscita dallo stato di sospensione. Andiamo a vedere ora nel dettaglio quali sono le configurazioni previste in Italia.


Commenti (1) 

RSS dei commenti
C'è una discreta somiglianza con un notebook ultrasottile della Mela Morsicata, ma resta un bellissimo portatile, soprattutto sono curioso di vedere se il fatto di riuscire ad anticipare di qualche giorno i prodotti della concorrenza, Asus in primis, potrà dare ad Acer un vantaggio  
Dgenie

Dgenie

ottobre 10, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy