Acer Aspire OneAcer Aspire One, la gamma di dispositivi ultra-mobile Internet-centrici progettati per rendere le attività online più veloci, semplici e immediate, si arricchisce di nuovi modelli di netbook.

Lo slogan scelto da Acer per la sua "Global Press Conference 2008" è "Shaping The Future": dalla tre giorni ungherese emerge tutta la prossima offerta di prodotti del gigante taiwanese, ma anche di Packard Bell e Gateway, da qualche mese sotto il suo controllo. Sul versante netbook, il protagonista è stato, ovviamente, Acer Aspire One, che abbiamo visto assumere anche le inedita vesti di mininotebook Packard Bell DOT.

Aspire One è un elegante strumento digitale ideato per essere sempre connessi, ovunque ci si trovi; un capolavoro di semplicità tecnologica con un interfaccia software intuitiva e appositamente ottimizzata per supportare una connettività "always on".

Netbook Acer Aspire One 

Con dimensioni di 24.9 x 17 cm e un peso inferiore al chilogrammo, Aspire One di Acer ha un ingombro paragonabile a quello di una agenda organizer, ma ha un potenziale enormemente superiore: dispone di molteplici tipologie di connessione, una suite di applicazioni software completa e di semplice utilizzo e una batteria al Litio dalla durata di 7 ore.

Il notebook bonsai Aspire One integra, infatti, una scheda di rete WiFi 802.11b/g per un facile accesso alle reti wireless e offre la possibilità di optare per la tecnologia wireless WiMAX o 3G integrata per una libertà ancora maggiore. Si profila l'opportunità di essere sempre, realmente, connessi a banda larga, ovunque ci si trovi, anche in movimento: Acer Aspire One si può connettere in un istante e rimanere online fino a quando lo si desidera, saltando da una rete WiFi, ad una rete cellulare 3,5G o ad una rete mobile broadband. Inoltre, la tecnologia Acer SignalUp assicura la massima qualità e stabilità del segnale wireless.

Acer Aspire One,particolare del dorso 

Acer Aspire One resta fedele alla scelta di un sistema operativo open source: ad accogliere l'utente c'è sempre l'interfaccia semplice e intuitiva di Linux Linpus. Le applicazioni pre-istallate sono distinte per funzione e divise in 4 aree (connect, works, fun e files): non avete bisogno di altro che della vostra curiosità per esplorare la collezione di software disponibili e per sperimentare nuove forme d'uso.

Un'esempio dell'intuitività di Linpus Linux è OneMail, una suite software che permette di gestire fino a 6 account di posta elettronica da un’unica mailbox, compresa quella dell’ufficio. Una piccola icona posizionata a destra del messaggio indica chiaramente e velocemente l’account da cui proviene la posta. Niente di più semplice per sostituire un servizio di push mail senza utilizzare un server aziendale.

Per l’Instant Messaging, Aspire One usa Messenger, un’applicazione che permette di effettuare un accesso simultaneo a Microsoft Messenger e a diversi altri servizi di messaggistica. Il software può essere usato con la videocamera integrata per video-chat e videoconferenze.

Qualcuno, però, potrebbe essere disorientato davanti al nuovo sistema operativo, oppure potrebbe semplicemente avere bisogno di specifiche applicazioni che operano in ambito Windows. Acer non è rimasta indifferente a queste richieste e proporrà il laptop Aspire One anche in versione con Windows XP Home preinstallato.

Le dimensioni "tascabili" non compromettono ergonomia e comfort: il laptop Acer Aspire One ha un display LCD CrystalBrite retroilluminato a LED da 8,9” con risoluzione 1024x600 pixel ed una tastiera ampia e funzionale. Nella parte superiore del pannello LCD troviamo la videocamera Acer Crystal Eye per video-chat, video-streaming e videoconferenze.

C'è anche qualche interessante novità sul piano estetico: alle originarie versioni blu e bianca, si aggiungono tre nuove nuances calde e avvolgenti: marrone, rosa e il classico nero. Chi sceglie un netbook Aspire One potrà, quindi, spaziare su una gamma di ben cinque colori (sapphire blue, seashell white, golden brown, coral pink e diamond black), optando per quello che meglio si abbina al proprio stile e alla propria personalità.

Acer Aspire One colori rosa e marrone 

Aspire One è equipaggiato con tecnologia di processore Intel Centrino Atom e dispone di 512MB di memoria RAM. Per lo storage dei dati è possibile scegliere tra due diverse opzioni: modulo flash NAND fino a 16 GB o HDD interno da 160GB. La capacità di archiviazione potrà essere espansa attraverso schede di memoria. I formati supportati dal lettore dell'Acer Aspire One sono: Secure Digital, MultiMediaCard, Memory Stick , Memory Stick PRO e xD-Picture Card.

Aspire One brown di Acer

 

Commenti