Home News Acer Aspire One 522: primo contatto

Acer Aspire One 522: primo contatto

Acer Aspire One 522, unboxing e anteprima della nostra provaI netbook non vanno bene per la riproduzione e creazione di contenuti HD? Il netbook Acer Aspire One 522 prova a convincerci del contrario con l'abbinamento fra chip AMD Fusion e schermo HD.

Gli utenti italiani hanno raggiunto più tardi di altri la consapevolezza che i netbook non fossero adatti alla creazione di contenuti e che avessero difficoltà anche nella riproduzione di contenuti in Alta Definizione. Una certezza maturata con grande fatica e che ora il netbook Acer Aspire One 522 prova a smantellare.

Acer Aspire One 522

Al prezzo di listino di 279 euro, l'Aspire One 522 offre infatti piene capacità multimediali, anche in Alta definizione, come sottolinea il logo della piattaforma AMD HD Internet che decora il palm-rest. Il merito è della APU Fusion AMD C50, un processore dual core da 1GHz che integra il sottosistema video AMD Radeon 6250 di derivazione ATI, e dello schermo da 10 pollici con diagonale di 10 pollici e risoluzione di 1280x720 pixel (autentica rarità sui netbook), quindi compatibile con la riproduzione di video HD 720p.

Netbook Acer Aspire One 522 con schermo HD

Ma procediamo con ordine, partendo dall'unboxing del netbook Acer Aspire One 522, che abbiamo documentato nel video seguente.
L'AAO 522 è contenuto in una scatola di cartone nera con impresse le immagini del netbook. Al suo interno troviamo:

  • Alimentatore con LED d'indicazione;
  • Cavo di alimentazione;
  • Batteria a 3 celle da 2200mAh.

Scatola del netbook Acer Aspire One 522

Come sempre ricordiamo che le versioni commerciali del prodotto avranno un corredo differente dalla nostra macchina di prova, che sicuramente comprenderà anche la documentazione cartacea. La configurazione in vendita in italia si differenzia dalla nostra anche per la presenza di una batteria ad alta capacità a 6 celle da 4400mAh.

Batteria dell'Aspire One 522

Dopo l'unboxing possiamo iniziare a prendere confidenza con il netbook. Notiamo immediatamente che il design è identico a quello delle ultime serie di ultraportatili low-cost di Acer, come gli Aspire One D255: il telaio ha un'estetica gradevole su tutti i lati, compreso il fondo, con finitura lucida IMR sul coperchio.

Aprendo il portatile, notiamo la webcam Acer CrystalEye incastonata nella cornice del display, la tastiera Acer FineTip con tasti piatti e larghi ed il touchpad frameless, integrato direttamente nella superfice del poggiapolsi.

All'accensione del sistema, veniamo accolti dal desktop di Windows 7 Starter edition. Il formato "maxi" per gli standard della sua categoria, migliora la comodità d'uso: non solo potrete vedere film in Alta Definizione direttamente sul netbook (c'è anche un'uscita HDMI per riversare l'output HD su un televisore esterno) ma potrete anche lavorare con finestre affiancate o ridurre lo stress quando navigate su Internet.

Dal nostro primo contatto, Acer Aspire One 522 si preannuncia come un netbook estremamente competitivo. Peccato che Acer abbia tardato la distribuzione di questo modello sul nostro mercato domestico!

Per test approfonditi sulle varie sezioni hardware e software di questo device, vi diamo appuntamento ad una prossima recensione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy