Ufficiale da qualche ora, il nuovo Acer Aspire ES1-131 con Remix OS 2.0 è stato mostrato in anteprima al CES Asia 2016 proprio accanto al fratello maggiore Aspire ES1-331. Eccoli entrambi dal vivo.


Quando un paio di settimane fa, vi abbiamo mostrato in anteprima il Remix Pro 2-in-1 con Remix OS 3.0 e Snapdragon 652, vi abbiamo anche anticipato che l'annuncio ufficiale sarebbe avvenuto a breve. Ed in effetti, qualche ora fa, Jide ha scoperto le sue carte presentando ufficialmente il suo nuovo ibrido con alcune novità relative all'OS.

In questi mesi, il team ha concesso in licenza Remix OS utilizzandolo su hardware di terze parti tanto che nell'ultimo anno i dispositivi (tablet, notebook, ibridi, Mini PC e AIO) con questo sistema operativo si sono moltiplicati, ma l'obiettivo di Jide è ancora lontano: l'azienda cinese intende crescere proprio in questo settore e, l'ingresso nel team di Chih-Wei Huang, fondatore e sviluppatore senior del progetto Android-x86, dovrebbe fare la differenza. Grazie alle sue conoscenze nonché alla lunga esperienza, "il nuovo acquisto" di Jide migliorerà la compatibilità di Remix OS con le piattaforme x86, ottimizzandolo quindi per tutti quei dispositivi Intel- e AMD-based, oggi venduti con Windows.

Ed i primi risultati già si vedono: Acer ha annunciato una collaborazione con Jide, per la vendita sul mercato cinese di un notebook (o forse di un'intera gamma) con Remix OS. Si tratta dell'Acer Aspire ES1-131 che, guardacaso, era in bella vista nello stand dell'azienda al CES Asia 2016 accanto al fratello maggiore Acer Aspire ES1-331. Potete vederli nella carrellata iniziale, nel video qui sotto.

Non si tratta di nuovi notebook, ma di modelli già esistenti aggiornati con un nuovo sistema operativo. In particolare, entrambi sono attualmente in vendita con Windows 10 ma le versioni esposte in fiera ed annunciate da Jide, girano su Remix OS 2.0 mantenendo inalterate le specifiche hardware.

Acer Aspire ES1-131 è un notebook low-cost da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel), con processore quad-core Intel Celeron N3150 (Braswell), 4GB di RAM e hard disk da 500GB. E' dotato di una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 in un peso di 1.25 Kg e 21.2 mm di spessore. Acer Aspire ES1-331 non è stato invece ancora annunciato ma - noi che l'abbiamo visto dal vivo - avrà la stessa dotazione tecnica del fratello minore con un display più grande da 13 pollici HD (1366 x 768 pixel) ed un peso maggiore da 1.5Kg.

Per quanto ne sappiamo l'Aspire ES1-131 sarà il primo a "saggiare" il mercato in edizione limitata, ma se "l'esperimento" andrà bene non escludiamo che la distribuzione possa essere estesa anche ad altri Paesi e partano collaborazioni con altre aziende.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy