Acer Aspire 5935 e 8935: due nuovi notebook multimediali Centrino 2Acer Italia ha annunciato l'arrivo di due nuove serie di notebook dedicate all'home entertainment, Acer Aspire 5935 da 15.6 pollici, ed Aspire 8935 da 18.4 pollici, caratterizzati da una serie di innovazioni tecnologiche ed a livello di design.


Acer si prepara ad aggiornare alcune tra le serie di notebook più popolari a livello consumer: gli attuali modelli Aspire 5930G da 15.4 pollici e Aspire 8930G da 18.4 pollici verranno presto sostituiti (od affiancati) dai nuovi Acer Aspire 5935 e Acer Aspire 8935, dedicati all'intrattenimento ed al lavoro. Le nuove proposte del produttore taiwanese dovrebbero entrare a far parte della famiglia "Gemstone Blue", come denota la presenza della cover lucida in blu scuro; non è tuttavia da escludere la possibilità che Acer introduca una nuova famiglia, dal momento che le due nuove serie sono state etichettate con l'appellativo "chic & touch".

Acer Aspire 5930

Acer Aspire 5935 e 8935, che verranno probabilmente declinati nelle versioni Aspire 5935G e 8935G con grafica dedicata, saranno basati su piattaforma mobile Intel di ultima generazione Centrino 2, ed esibiranno importanti novità a livello di estetica, design e tecnologia. In primo luogo Acer Aspire 5935 si avvarrà di un display da 15.6 pollici con rapporto di forma 16:9, esprimendo così una spiccata propensione per l'intrattenimento digitale; ricordiamo che l'attuale modello Acer Aspire 5930G si avvale di un display da 16:10 con risoluzione WXGA di 1280x800 pixel.

Entrambe le serie faranno uso di un pannello LCD con tecnologia di retroilluminazione a LED, che oltre ad offrire evidenti vantaggi a livello di qualità delle immagini, contribuiranno ad ottimizzare il profilo energetico, e permetteranno di ridurre lo spessore del pannello stesso rispetto alle soluzioni classiche con retroilluminazione a lampada; i display disporranno di tecnologia Acer CineCrystal e beneficeranno di una risoluzione da 1920x1080 pixel Full HD, ideale per la riproduzione a schermo di contenuti digitali ad alta definizione, e quindi per l'abbinamento con un drive ottico Blu-Ray.

Una delle innovazioni strutturali più rilevante riguarda la tastiera, che sfoggerà nuovi tasti lucidi e "flottanti" (conosciuti anche come tasti ad isola) provvisti di retroilluminazione per gli amanti dell'utilizzo notturno. Sarà presente inoltre la "media console touch sensitive" per la gestione dei contenuti multimediali, ospitante una serie di controlli a sfioramento intuitivi e facili da utilizzare. Non manca all'appello un sistema audio Dolby Home Theater di terza generazione comprendente due altoparlanti stereo ed un amplificatore subwoofer Acer Tuba CineBass, che supporterà gli effetti a bassa frequenza e l'uscita audio multicanale True5.1.

La piattaforma Centrino 2 dei nuovi Aspire 5935G e 8935G supporterà fino a 4GB di memoria RAM DDR3, ed un comparto di storage composto da hard disk con capienza massima di 500GB (probabilmente disponibili in coppia per il modello da 18.4 pollici, raggiungendo così una capienza totale di 1TB). La gamma di connettività senza fili comprenderà un modulo WiFi di ultima generazione con supporto per lo standard 802.11a/b/g/Draft-N, il Bluetooth 2.0+EDR, un controller Gigabit Ethernet LAN ed il modem integrato, ma si potrà optare anche per soluzioni dotate dei nuovi moduli Intel WiFi Link 5150/5350AGN ibridi con supporto per la tecnologia WiMAX. In dotazione opzionalmente anche il sistema di protezione dei dati Acer Bio-Protection, comprensivo di sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali, e la classica webcam Acer CrystalEye.

Speriamo di poter presto mettere le mani sulle prime immagini e fotografie dei nuovi e promettenti computer portatili per l'home entertainment ideati dal colosso taiwanese Acer.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti