Denosha, un utente del forum di VR-Zone, ci offre le prime impressioni del netbook convertibile in Tablet PC da 11.6 pollici, Acer Aspire TimeLine 1820PTZ, con una ricca galleria fotografica ed una serie di video.


Il modello in questione di Acer Aspire 1820PTZ è configurato con un chipset Intel GS45, un processore Pentium Dual Core SU4100 a 1.3GHz, 2GB di memoria DDR3 a 1066MHz (fino a 8GB massimi) e hard disk SATA da 500GB. Il chip grafico integrato, Intel GMA X4500HD fino a 1.76GB condivisi, gestisce uno schermo touchscreen ruotabile da 11.6 pollici a LED BackLight con risoluzione WXGA HD di 1366×768 pixel ed alta luminosità da 200nits. La dotazione è completata da una webcam da 0.3 megapixel Crystal Eye con microfono, lettore di schede 5in1, 2 altoparlanti Dolby Sound Room ed interfacce Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, HDMI (HDCP), VGA, jack audio, Ethernet Gigabit e 3 USB 2.0.

Nel peso di 1.72Kg e con batteria a 6 celle e 5600mAh (62.16W), il tablet PC è dotato di sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64bit. Il portatile risulta compatto benché lo schermo sia piuttosto spesso. E' facilmente trasportabile. La batteria non supera la parte posteriore dello chassis ma aumenta un po' l'ingombro del netbook quando è integrata. Lo chassis è solido e di qualità. Tuttavia, non sappiamo se nel tempo la cerniera dello schermo resisterà allo stress meccanico, dal momento che appare piuttosto piccola.

Ribaltando il netbook, ci accorgiamo della presenza di un unico pannello, mantenuto da molte viti. Un adesivo Acer impedisce agli utenti di effettuare cambiamenti o upgrade alla configurazione, pena l'annullamento della garanzia. I tasti della tastiera sono abbastanza ampi e permettono una battitura comoda dopo un certo tempo di adattamento. Il touchpad è un po' piccolo, in particolare in profondità, ma è reattivo come i suoi pulsanti di selezione. Una speciale pellicola protegge lo schermo ed il tester pensa che sia proprio a causa del sottile strato di plastica che i colori ed il contrasto del display siano poco soddisfacenti.

Gli angoli di visione non sono particolarmente brillanti, soprattutto in modalità ritratto. Ad ogni modo la visualizzazione è chiara, il display individua bene lo stilo e le dita, ma lo scorrimento è abbastanza lento. Questo piccolo problema si sistema scegliendo la modalità Finger-Mode (cioè la modalità per utilizzare le dita). Lo schermo gira solo in un senso per essere sistemato in modalità Tablet PC. L'orientamento cambia automaticamente a seconda che si tenga il portatile in orizzontale o verticale.

o schermo è mantenuto nella posizione desiderata grazie a magneti presenti nella parte posteriore e sulla struttura. La componente audio è mediocre. La webcam funziona correttamente, come il Wi-Fi. le temperature sono ben contenute. Le sue prestazioni sono soddisfacenti per un impiego quotidiano dove l'ultraportatile si mostra piuttosto reattivo. In pratica, può leggere senza problemi dei video SD o HD su YouTube, anche a schermo pieno. Il trailer del film Iron Man è riprodotto in modo fluido se gli shaders sono disattivati. Per quanto riguarda l'autonomia, Acer Aspire TimeLine 1820PTZ dovrebbe funzionare per circa 7-8 ore di fila. In Italia Packard Bell Butterfly Touch, cugino di Acer Aspire TimeLine 1820PTZ, è stato annunciato solo qualche giorno fa.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy