Acer Aspire 1410: prima occhiata in videoAcer si prepara a commercializzare il suo nuovo notebook ultrasottile da 11.6 pollici "Acer Aspire 1410", basato su piattaforma Intel CULV: il dispositivo avrà un prezzo molto competitivo, che gli permetterà di rivaleggiare direttamente con i netbook da 11.6 pollici.

Acer Aspire 1410 è il nuovo laptop "Thin & Light" da 11.6 pollici del produttore taiwanese; estremamente simile al modello Acer Aspire Timeline T1810, sfrutta un chipset Intel Mobile GS45 Express ed impiega un microprocessore a basso consumo Intel Core 2 Solo SU3500 da 1.4GHz. Acer Aspire 1410 dispone di un pannello LCD da 16:9, con risoluzione di 1366x768 pixel, ed è dotato di 2GB di memoria RAM DDR2 ed un hard disk SATA da 320GB e 5400 rpm. Brad Linder di Liliputing ha ricevuto in anteprima un sample del notebook da Acer.

Acer Aspire 1410 risulta leggermente più spesso e ingombrante se confrontato con Asus Eee PC 1101HA, netbook basato su piattaforma Intel Menlow e caratterizzato da uno schermo LCD delle medesime dimensioni. Ciò nonostante, il laptop di Acer sembra fornito di uno chassis realizzato con materiali qualitativamente superiori. Il touchpad è fornito di due tasti separati, e la superficie tattile si fonde alla perfezione con il palm-rest, anche se è facilmente riconoscibile al tatto. Sul lato destro sono presenti due porte USB 2.0, un jack per il microfono, ed una porta RJ-45 per la rete Ethernet; il lato sinistro ospita invece una uscita video VGA, una uscita audio/video digitale HDMI, una terza porta USB 2.0 ed una vistosa grata per la dissipazione del calore.

Acer Aspire 1810T

A giudicare dall'ampiezza dei pannelli removibili posizionati sul lato inferiore del computer, il dispositivo sembrerebbe offrire una accessibilità molto buona: sicuramente sarà possibile effettuare l'upgrade delle RAM e dell'hard disk, ma è probabile che vi sia la possibilità di accedere al processore ed alle varie componenti della scheda madre senza disassemblare completamente il prodotto. Nonostante la presenza di un processore nettamente più performante delle CPU Intel Atom, e di un comparto grafico integrato Intel GMA X4500HD, Brad di Lilipunting ha riscontrato ancora problemi nella riproduzione di video ad alta definizione da Hulu in modalità full screen, che come è noto affligge tutti i netbook basati su chipset Intel (che si prospetti una nuova battaglia tra Intel e Nvidia per il prossimo lancio della piattaforma Ion 2?).

Le prestazioni con il sistema operativo Windows Vista sono molto buone, ma a meno di non effettuare un upgrade della RAM a 4GB, si assisterà ad un gran consumo di risorse; sarà comunque possibile effettuare l'upgrade a Windows 7 a partire dal 22 di ottobre.

 

Commenti