Home News Panoramica accessori: ASUS Audio Pod, Universal Dock, Pen e ROG XG Station 2

Panoramica accessori: ASUS Audio Pod, Universal Dock, Pen e ROG XG Station 2

Panoramica accessori: ASUS Audio Pod, Universal Dock, Pen e ROG XG Station 2Panoramica dei principali accessori per ASUS Transformer 3, Transformer 3 Pro e ZenBook 3: ASUS Audio Pod, Universal Dock, ASUS Pen e ROG XG Station 2, Transformer Cover Keyboard e Transformer Sleeve Keyboard. Foto e video live.

Come forse già saprete, al Computex 2016 lo scorso giugno, ASUS ha rinnovato il suo intero "parco macchine" lanciando nuovi smartphone, tablet, notebook e persino un robot, ma per ciascuno di questi dispositivi l'azienda taiwanese ha studiato anche una ricca serie di accessori che possa esaltare e potenziare le loro funzionalità. Non parliamo solo di comuni cover, che comunque restano utili per poter lavorare e scrivere in viaggio, ma anche di un replicatore di porte, di una docking station per grafica esterna, altoparlanti e penne.

ASUS Pen

ASUS PenASUS Pen

Noi abbiamo apprezzato tutti questi accessori da vicino e, nel corso della fiera con l'aiuto di ASUS, abbiamo realizzato un video hands-on che vi offre la possibilità di conoscere meglio questi prodotti in attesa che siano disponibili sul mercato con i dispositivi con cui sono compatibili. In particolar modo, abbiamo dedicato del tempo alla ASUS Pen, ASUS Universal Dock, ASUS Audio Pod, ASUS ROG XG Station 2, nonché le due tastiere Transformer Cover Keyboard e Sleeve Cover, tutti pensati per Transformer 3, Transformer 3 Pro e ZenBook 3.

La ASUS Pen è un pennino capacitivo a 1024 livelli di pressione, che vi permetterà di disegnare a mano libera o scrivere appunti sullo schermo del vostro tablet. Non è molto diversa dalla TAICHI Stylus, anzi sembrerebbe quasi un'evoluzione, tanto che ritroviamo un design essenziale e semplice, il coperchio sulla sommità per inserire la batteria e due pulsanti configurabili sul lato per abilitare le funzioni gomma e click destro.

ASUS Universal Dock

ASUS Universal Dock è invece uno hub replicatore di porte. In pratica, basterà connettere questo piccolo apparecchio al dispositivo per espandere la sua connettività. La piccola dock aggiunge porte USB Type-C 3.1, USB 3.0, HDMI, VGA, RJ45 LAN e un lettore di schede SD 3-in-1, e potrebbe tornare molto utile per gli ultrabook come lo Zenbook 3 che è fornito solo di una porta USB-C.

ASUS Audio Pod

ASUS Audio Pod è invece un accessorio per l'intrattenimento multimediale: è dotato di quattro potenti altoparlanti capace di diffondere musica a "360° con un effetto virtual surroud 5.1". Anche se nel video, Audio Pod non è mostrato in azione, vi possiamo assicurare che la potenza del suono è eccezionale.

La ROG XG Station 2 è una docking station per grafica esterna, che potrete collegare all'ASUS Zenbook 3 o al Transformer 3 Pro attraverso una porta Thunderbolt 3. Sappiamo che ASUS non è la prima azienda a lanciare una soluzione di questo tipo, ma a modo suo è molto competitiva: nell'unità demo esposta esposta in fiera, era integrata una nuovissima Nvidia ROG Strix GTX 1080 (ma siamo certi che si potrà installare anche una GPU AMD), un alimentatore da 680 watt, quattro porte USB 3.0 e una porta Gigabit Ethernet. Con la ASUS ROG XG Station 2 non dovrete più preoccuparvi dei video 4K, di realtà virtuale o extreme gaming, perché sarà tutto possibile anche su un ultraportatile.

ASUS ROG XG Station 2

ASUS ROG XG Station 2ASUS ROG XG Station 2

Chiudiamo questa panoramica con le tastiere dock: i due ibridi saranno dotati di una Transformer Cover Keyboard con corsa dei tasti simile a quella di un notebook (1.4 mm), retroilluminata e molto elegante. In alternativa sarà disponibile una Transformer Sleeve Keyboard, più pratica e da viaggio con corsa dei tasti da 1.4 mm. Le due tastiere saranno in vendita nei colori Stone, Charcoal, Taupe e Amber.

ASUS Transformer Cover KeyboardASUS Transformer Sleeve Keyboard