Home News 3DR Solo, smart drone compatibile con GoPro

3DR Solo, smart drone compatibile con GoPro

Solo 3DR, smart drone compatibile con GoProSolo è il primo drone progettato secondo l’esperienza e l’aspettativa dei videomaker: può stabilire autonomamente il proprio volo, lasciando agli utenti piena libertà sulle riprese. Questo drone smart è anche il primo a supportare il pieno controllo delle videocamere GoPro per riprese live streaming in HD su dispositivi mobili o grazie alla porta HDMI del controller.

3DR presenta Solo, un drone all in one la cui immediatezza d’utilizzo e le potenti nuove funzionalità aprono una nuova era per le riprese aeree. Grazie ad una potenza di elaborazione mai vista prima, con l’integrazione di due computer Linux  (uno nel drone e uno nel controller), Solo offre molteplici tecnologie avanzate quali il totale controllo – anche in fase di volo - della videocamera GoPro, lo streaming wireless in HD su dispositivi mobili, funzionalità di controllo del volo assistito via pc che permette anche ai neofiti di catturare video aerei di qualità professionale fin dal primo giorno. Solo, disponibile da aprile, verrà lanciato con prezzo al pubblico di € 1.299 con Gimball.

Un’esperienza di volo agevole che permette di concentrarsi sulle riprese, video e foto senza preoccuparsi dei controlli di volo. Solo trasforma il volo in un’esperienza unica e semplice grazie al volo guidato da GPS, che include funzionalità quali  il decollo e l’atterraggio automatico, il rientro alla base di partenza (home) e l’arresto immediato del volo a mezz’aria. Tutte queste specifiche sono accessibili tramite l’App o dal controller. L’intelligenza di Solo mette a disposizione la funzionalità Smart Shot (in attesa di brevetto) assistita da computer. Basta semplicemente impostare in tempo reale il video che si vuole registrare e schiacciare il pulsante “play” sull’app e Solo realizzerà il filmato con una precisione e una naturalezza tali da risultare superiore perfino a quella di piloti di droni abituati a riprese cinematografiche. E con un ampia lista di Smart Shorts tra cui scegliere, il video perfetto sarà sempre più sempilice ed immediato. Le funzionalità “Cable cam” e “Orbit” permettono di creare un volo preciso e sicuro lungo  un percorso virtuale lasciando liberi di concentrarsi sul video da riprendere o semplicemente premere “play” e lasciare a Solo il compito di effettuare le riprese, come il più esperto dei cameraman. La modalità “follow” permette di lavorare a mani libere mentre Solo segue ogni vostro spsostamento. Tra le varie funzionalità Solo offre anche il “Selfie aereo” per riprese ed effetti emozionanti.

3DR Solo

Solo è il primo drone al mondo a trasmettere wireless video HD dalla GoPro allo smartphone iOS o Android fino alla distanza massima di 900 metri. Il controller di Solo offre un’uscita HDMI per trasmissioni live HD su occhiali FPV, monitor di alta qualità, Maxi schermi, centri media e grazie a una latenza del video ridotta al minimo, l’effetto “diretta” è assicurato. Per la condivisione social delle riprese aeree, è possibile registrare streaming video direttamente dal’app alla gallery interna del proprio telefono.

Il team di sviluppo mobile di 3DR ha concentrato i propri sforzi per offrire un’esperienza d’utilizzo mai vista prima in un drone. L’app Solo permette di controllare GoPro, scegliendo tra il live view dalla videocamera o la visuale da satellite, o di modificare il modo di risposta del controller ai comandi. L’app offre inoltre la possibilità di registrare automaticamente i propri voli su cloud (tramite log-in), di accedere direttamente al supporto tecnico e, in futuro, di accedere al controllo di Solo via web.

Solo ha lavorato a stretto contatto con GoPro, il più famoso produttore di action cam al mondo, per realizzare il primo gimball perfettamente compatibile con i controlli di GoPro. Solo ha l’esclusiva capacità di iniziare e terminare la registrazione video durante il volo, il che significa che quando atterra ha registrato solamente i video che si volevano filmare e quando arriva il momento dell’editing video non si devono gestire file ingombranti e pesanti. È possibile anche scattare foto e cambiare parametri tecnici (quali FPS e FOV, esposizione e molto altro) attraverso l’app o con i pulsanti dedicati sul controller. Il gimbal stabilizza la videocamera con una precisione di 0,1 gradi rispetto al puntamento e contemporaneamente ricarica la batteria di GoPro in modo che non si spenga durante il volo. Sincronizzato al controller di Solo permette di avere un controllo preciso del tilt, inclusa l’angolazione preimpostata e l’aggiustamento istantaneo della velocità e offre la possibilità di creare uno “Smart Shot”, in modo da lasciare al computer il controllo del gimball per effettuare videoriprese perfette. Il gimball di Solo offre tutte queste funzionalità avanzate unitamente ad una semplicità d’installazione e rimozione de GoPro. Solo Gimball sarà disponibile a un prezzo al pubblico di € 249.

Grazie ad un computer linux con un processore ARM Cortex da 1 GHz sul drone e sul controller, le capacità operative di Solo e la futura espandibilità sono quasi illimitate. Grazie all’utilizzo della potenza di elaborazione del computer di bordo per processare i calcoli più pesanti per l’avvio del volo, l’autopilota rimane focalizzato esclusivamente sulle manovre di stabilità e affidabilità del volo, mentre il computer gestisce il più alto livello di elaborazione. Questa distribuzione dei compiti riduce drasticamente la probabilità di guasto del sistema autopilota durante il volo. La tecnologia smart di Solo permette non solo di utilizzare molteplici funzionailità ma garantisce la possibilità di sbloccare nuove tecnologie – dalla nuova generazione di “Follow me” fino alla futura intelligenza artificiale.

3DR Solo

Solo è in continua evoluzione. Grazie all’integrazione di un doppio pc a 1GHz basta una semplice app per aggiornare il computer di Solo, il computer del controller, il sistema di autopilota e anche il Gimball – il tutto via wireless ricevendo messaggi di feedback sullo schermo in modo da sapere esattamente cosa sta avvenendo.

Grazie a un’ergonomia ispirata ai controller dei più popolari videogames, il controller di Solo è ottimizzato per la fotografia aerea ed è intuitivo anche per i nuovi utenti: semplifica il volo e facilita il comando della videocamera e del drone con i pulsanti dedicati per il decollo, l’atterraggio, il ritorno alla base e la pausa, oltre a due pulsanti configurabili A/B. Sul lato sinistro il controller ha una leva analogica per il controllo fine dell’inclinazione, sul lato destro ci sono due pulsanti per reimpostare l’inclinazione del gimball e una manopola per correggere automaticamente la velocità di inclinazione. Agendo sulla levetta dell’inclinazione è possibile attivare o fermare la registrazione della GoPro e premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti preimpostati si può scattare una foto. Il controller è dotato di una porta HDMI per trasmettere live su qualsiasi schermo semplicemente usando un cavo HDMI. Il computer del controller permette di registrare 500 parametri di volo nella memoria interna dieci volte al secondo. Inoltre, il display a colori del controller fornisce informazioni su cosa sta succedendo durante il volo, eliminando la necessità di interpretare luci intermittenti del drone per avere informazioni vitali, oltre a vibrazioni di allerta – una leggera vibrazione avvisa quando la batteria è scarica e conferma tutti i comandi “long press” del drone (decollo, atterraggio,impostazione del gimbal, etc…)

La batteria intelligente non monitora solamente la carica residua di Solo, ma aiuta anche comprendere la posizione in modo che l’app possa dare avvertimenti su quando iniziare le manovre per tornare alla base a seconda della distanza di Solo. La batteria comunica con il controller che mostra non solo il tempo di volo rimanente, ma anche l’attuale consumo di energia, per la gestione migliore e più consapevole della batteria. Se si sta abbassando troppo il livello della batteria, il controller di Solo inizierà a vibrare avvisando della necessità di atterrare il prima possibile.

Solo è stato progettato e costruito per essere a prova di futuro (future proof). Per renderlo pronto per le prossime tecnologie e altre possibili espansioni, abbiamo incluso un alloggiamento per un gimbal, un vano accessori e una base del motore facile da cambiare con controllori di velocità integrati. L’alloggiamento del gimbal permette di utilizzare gimball plug and play (di altre aziende) o apposite videocamere, fornendo il controllo delle stesse. Il vano accessori ha funzionalità simili ma è stato progettato per altri dispositivi rispetto al gimball e a videocamere, come uno stabilizzatore ottico per il volo indoor, un sistema di paracadute, un sistema di luci a led e molto altro. Inoltre, i supporti motore consentono una facile sostituzione se necessario anche sul campo, offrendo la possibilità di integrare sistemi di propulsione più potenti in futuro.

Solo rappresenta un perfetto mix di eleganza, tecnologia e features grazie al supporto di una vibrante global community di sviluppatori all’avanguardia nelle applicazioni sui droni consumer e grazie alle partnerships sviluppate da 3DR con giganti dell’industria quali Intel, Qualcomm e la Linux Foundation che hanno permesso a questa piattaforma open di evolversi esponenzialmente. Gli sviluppatori possono facilmente creare le proprie app per Solo (e per la piattaforma) attraverso DroneKit - la piattaforma open per lo sviluppo di applicazioni di 3DR - e commercializzarle gratuitamente grazie a 3DR Services. La nostra piattaforma è riconosciuta dalla Dronecode Foundation, che accoglie e facilita i contributi sia dei singoli che delle aziende da tutto il mondo allo sviluppo dei droni. Solo è una chiara esemplificazione di questa piattaforma aperta e grazie all’immediatezza e alla sua avanzata potenza di elaborazione costituisce è uno dei più importanti protagonisti, quale piattaforma leader nell’innovazione e sviluppo futuro.

Con un team di assistenza di prim’ordine con più di 60 tecnici in-house e un efficace supporto risolutivo attraverso l’App, 3DR sta ridefinendo il significato di assistenza e supporto wolrd-class di livello assoluto. Solo conserva il proprio registro di volo, monitorando continuamente i parametri di volo (oltre 550) in tempo reale. E’ possibile analizzare questi parametri o condividerli istantaneamente con il team di supporto, in caso di malfunzionamento. Se si verifica un problema, l’App offre automaticamente l’opzione di inviare una richiesta di supporto, attraverso il devoce mobile (tablet/smartphone). Se i log del volo mostrano un danneggiamento o un errore di sistema di Solo, 3DR provvederà all’immediata riparazione o sostituzione dell’intera piattaforma inclusi il gimbal e la stessa GoPro. Siamo così certi degli elevati standard qualitativi e di sicurezza che Solo può offrire che possiamo operare in tutta trasparenza per determinare con precisione le cause di eventuali malfunzionamenti legati all’utilizzo.

  • Tempo di volo: fino a 25 minuti senza carichi, o fini a 20 minuti con GoPro e il Gimbal
  • Controller battery life of up to 4 hours; built-in rechargeable battery (8 hours with optional extended battery)
  • Batteria del controller fino a 4 ore, la batteria integrata è ricaricabile (fino a 8 ore con batteria opzionale)
  • Peso: 1500 g; 1800 g con il Gimbal e GoPro
  • Autopilota: Pixhawk 2
  • Latenza video: 180 ms
  • Copertura Wifi: fino a mezzo miglio, a seconda dell’ambiente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy