Home News Questa è la docking per grafica esterna di Zotac

Questa è la docking per grafica esterna di Zotac

Questa è la docking per grafica esterna di ZotacAnche Zotac avrà presto a listino una docking station per grafica esterna (Nvidia o AMD). Sarà presentata al CES 2017 con la nuova offerta di Mini PC ZBox per il 2017. Primi dettagli.

Le docking station per la grafica esterna esistono da svariati anni, ma solo negli ultimi tempi hanno trovato la "chiave giusta" per il successo. È merito soprattutto dei notebook ultrasottili e ultrabook, in pratica tutti quei modelli dotati di sottosistema grafico integrato che - per quanto potente (e ci riferiamo a quello dei processori Kaby Lake) - limita inevitabilmente alcune attività, dal gaming alla modellazione grafica. Gli utenti quindi non sono più costretti a scegliere tra mobilità e potenza grafica: possono acquistare un ultraportatile leggero e poi una docking station con grafica esterna per tutte le operazioni che richiedono una GPU dedicata.

docking per grafica esterna di Zotac

Ed infatti, tutti i principali produttori si sono attrezzati rilasciando il loro "concetto" di grafica esterna: ASUS, Acer, Gigabyte, Razer e Dell/Alienware hanno una docking station a listino anche se quest'ultimo ha pensato ad una soluzione con connettore proprietario (e non Thunderbolt 3), quindi capace di funzionare solo con alcuni notebook Alienware.

Zotac si unirà presto alla cordata con una prima dock grafica esterna, che permetterà di aggiungere una GPU dedicata di "classe desktop" a qualunque computer portatile, Mini PC o PC desktop attraverso una porta USB Type-C/Thunderbolt 3. Al momento non abbiamo molti altri dettagli se non qualche informazioni sul design e sulle porte: sarà una scatoletta (non sappiamo quanto grande) in alluminio con una parte in vetro trasparente per poter sbirciare all'interno e includerà uno slot PCIe 3.0, un alimentatore da 400 watt, tre porte USB 3.0 standard ed una USB 3.0 in grado di supportare la tecnologia Quick Charge 3.0 per la ricarica rapida di smartphone, tablet ed altri dispositivi. Basterà inserire la scheda grafica Nvidia o AMD nello slot PCIe, collegare la dock al computer ed il sistema sarà pronto.

La presentazione della docking station avverrà al CES 2017 di Las Vegas, dove Zotac dovrebbe mostrare anche dei nuovi Mini PC ZBox tra cui modelli con Intel Kaby Lake, Intel vPro e/o grafica Nvidia GeForce, con porte Thunderbolt 3. Ancora qualche giorno di pazienza per l'annuncio.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy