Home News ASUS ROG XG2, docking grafica esterna per notebook ASUS. Foto e video

ASUS ROG XG2, docking grafica esterna per notebook ASUS. Foto e video

ASUS ROG XG2, docking grafica esterna per notebook ASUS. Foto e videoAbbiamo dato uno sguardo da vicino alla ASUS ROG XG2 (o XG Station 2), la docking per grafica esterna progettata per qualsiasi notebook ASUS. Potrà ospitare GPU Nvidia o AMD.

Quest'anno ricorre il decimo anniversario del marchio Republic of Gamers (ROG), creato con la finalità esclusiva di produrre hardware specialistico all’avanguardia per gli appassionati di giochi dell’overclock e della tecnologia. L'impegno del team ROG nella progettazione di tecnologie per il gioco con le massime prestazioni possibili ha permesso di offrire ai gamer una serie di schede madri, schede grafiche, notebook, desktop, monitor, schede audio e periferiche gaming all'avanguardia sotto ogni aspetto. Ed ogni anno ci sono delle novità.

Anche al CES 2016, ASUS svela gli ultimi dispositivi ROG, ma fra tutti quello su cui vorremmo focalizzarci è ROG XG2, che potete vedere nelle foto scattate e nel video girato presso lo spazio espositivo allestito da ASUS a Las Vegas.

ASUS ROG XG2

ASUS ROG XG2 ASUS ROG XG2

ROG XG2 (o XG Station 2) è una docking station grafica esterna appositamente progettata per i notebook ASUS, compatibile con le schede grafiche ASUS GeForce e Radeon (che però non saranno fornite da ASUS, ma dovranno essere acquistate separatamente). Nella demo, la docking station grafica esterna ospita una Nvidia GeForce GTX 980 Ti ed è collegata ad un ultrabook ASUS Zenbook UX305, che ci dimostra come il suo utilizzo non sia prerogativa solo dei gaming notebook, ma di qualsiasi computer portatile dell'azienda taiwanese (non solo famiglia ROG), anche quei modelli con grafica integrata pensati per essere più portatili che potenti.

Il sistema proprietario adottato dalla circuiteria elettronica consente ai laptop di sfruttare la potenza della scheda grafica desktop aumentando notevolmente le prestazioni. Questa docking station permette inoltre di ricaricare il computer portatile, evitando all'utente di dover portare con sé il relativo alimentatore oltre ad essere facilissima da agganciare e staccare senza riavviare il notebook.

ASUS ROG XG2

ASUS ROG XG2 ASUS ROG XG2

L'azienda non ci fornisce molti dettagli tecnici sulla dock, ma dovrebbe rappresentare la seconda generazione della XG Station lanciata nel 2007 e dovrebbe avere un funzionamento simile alla docking Alienware Amplifier e alla GamingDock di MSI GS30 Shadow. Si collega al notebook con due Thunderbolt 3.0 con connettore stile USB-C ed utilizza un'interfaccia PCI-E x4. Esteticamente assomiglia al PC ASUS ROG R20, stesso chassis nero con dettagli e LED rossi, ma una parte del telaio è rivestita in vetro per poter sbirciare le ventole di raffreddamento posizionate sulla scheda grafica.

ASUS non ha fornito i requisiti minimi e massimi supportati da ROG XG2, ma se fosse simile alla soluzione di Alienware potrebbe gestire schede grafiche potenti fino alla Nvidia GeForce GTX Titan X. Al momento è solo un prototipo e gli ingegneri ASUS stanno ancora valutando l'interfaccia migliore per la connessione, quindi non conosciamo né prezzi né disponibilità. Ci torneremo però.

ASUS ROG XG2

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy