ZeroDevices Z8C è il primo Android TV Box con Allwinner A80Dopo qualche tablet e dev-board, tocca ai Mini PC e ZeroDevices fa da apripista. Il primo Mini PC con Android e SoC Allwinner A80 octa-core prenderà il nome di ZeroDevices Z8C Alice, sarà anche uno dei pochi con Gigabit Ethernet e supporto per le USB 3.0.


Il processore Allwinner A80 è pronto da più di sei mesi, ma non sono tantissimi i dispositivi in commercio equipaggiati con questo SoC. Nell'elenco troviamo il tablet Onda V989, che potete acquistare solo sul mercato asiatico, e alcune schede di sviluppo tra cui la Allwinner A80 Optimus Board e la pcDuino8, ma nessun Mini PC o Android TV Box. Per questa ragione, lo ZeroDevices Z8C Alice (che altrimenti sarebbe passato inosservato) merita un piccolo spazio di approfondimento. Insomma, è il primo TV Box con processore Allwinner A80 octa-core ed è il frutto di una strana collaborazione tra Sunchip Tech ed Eclipse Digital Media, una società specializzata in digital signage con sede in UK, che insieme hanno disegnato il Mini PC.

ZeroDevices Z8C Alice

Sulle prestazioni di Allwinner A80 non abbiamo dubbi, perché parliamo di un processore octa-core, composto da quattro core ARM Cortex A15 dedicati ai task più complessi e quattro core ARM Cortex A7 per favorire il risparmio energetico, oltre ad un chip grafico PowerVR G6230 che supporta le OpenGL ES 1.1/2.0/3.0 e le DirectX 9.3. I due quad core sono combinati poi secondo lo schema ARM big.LITTLE che, come sappiamo, non consente agli otto core di funzionare tutti assieme. Ma ZeroDevices Z8C ci dà comunque una conferma: il Mini PC ottiene 54.253 punti nel test di Antutu, tra i migliori punteggi rilevati su altri dispositivi e dev-board con Allwinner A80 che variano da 30.000 a 65.000 a seconda del firmware utilizzato.

Quello che non conosciamo è il resto delle specifiche tecniche. Non abbiamo informazioni sulla quantità di RAM e di storage (che sarà eMMC, espandibile con slot per schede SD), ma l'azienda assicura solo la presenza di una porta USB 3.0 OTG, due porte USB 2.0, HDMI, SPDIF oltre ai soliti moduli per la connettività Gigabit Ethernet, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e ricevitore IR. A bordo, il sistema operativo Android. Sarà quindi un Mini PC molto veloce, ma anche uno dei pochi con Gigabit Ethernet e supporto per le USB 3.0. Per il momento non abbiamo dettagli sul prezzo e sulla disponibilità, ma non ci stupiremmo di vederlo a breve in commercio.

Via: cnx-software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti