Allwinner A80 Optimus Board e tablet 4GTra i produttori di chip, al CES 2014, ci sarà Allwinner che presenterà la Allwinner A80 Optimus Board con il suo nuovo SoC octa-core ed una ricca serie di tablet 4G con Allwinner A23, A31 e A31S di HP, MSI, Pegatron, Foxconn e Kurio.


Allwinner, noto chipmaker cinese, lancerà a breve il suo primo processore octa-core, ma stando agli ultimi rumors al CES 2014 di Las Vegas presenterà anche una nuova dev-board chiamata Allwinner A80 Optimus Board, prima conosciuta con il nome di Ultra Octa Core. La scheda è sostanzialmente un piccolo computer single-board con un processore a 8 core, porte USB, pin e altre feature necessarie per aiutare gli sviluppatori hardware/software a realizzare applicazioni specifiche per il nuovo chip.

Allwinner A80 optimus board

Allwinner prevede inoltre di mostrare tablet basati sugli attuali A31 e A31S con modem 4G integrato e sistema operativo Android 4.4 KitKat, prodotti in collaborazione con HP, MSI, Pegatron, Foxconn e Kurio. E' atteso anche un tablet con SoC Allwinner A23 dual-core da 1.5GHz, 512MB di RAM e slot dual-SIM.

Il nuovo Allwinner A80 invece dispone di 4 core ARM Cortex A15 e 4 core ARM Cortex A7, con tecnologia ARM big.LITTLE, utilizzando solo i core necessari per eseguire un certo task. Ciò significa che il chip è ottimizzato per offrire prestazioni elevate e basso consumo energetico a seconda delle applicazioni. maggiori dettagli sul processore Allwinner A80, sulla tecnologia CoolFlex e sul supporto per OpenGL ES 3.0 saranno comunicati la prossima settimana, in occasione della fiera americana.

Samsung è stata tra le prime aziende a produrre SoC simili, ma Allwinner è nota per i suoi chip low-cost per dispositivi economici, quindi Allwinner A80 potrebbe essere adottato da tablet di fascia bassa di produttori cinesi (e non) nei prossimi mesi.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti