Home News Zepto annuncia il primo notebook quad core con CPU Intel Penryn QC

Zepto annuncia il primo notebook quad core con CPU Intel Penryn QC

ImageZepto anticipa la sua principale novità per il 2008: un notebook ultrasottile da 17 pollici, equipaggiato con processori quad-core Intel Penryn QC e piattaforma Montevina.

Negli ultimi mesi Zepto si è fatta notare per aver proposto un discreto numero di notebook. Le prestazioni di questi assemblati, possono non essere all'altezza di quelle dei diretti concorrenti (che utilizzano processori e GPU di fascia alta, come gli Intel Core 2 Duo T7800 o i Core 2 Extreme X7800 e X7900, e le nuove top di gamma Nvidia GeForce 8800M GTS e GTX) ma non possiamo assolutamente affermare che ci dispiacciano. Lo Zepto Znote 6324WD, ad esempio, è un laptop da 14 pollici dotato di processore Intel Core 2 Duo T7500 e scheda video Nvidia GeForce 8600M GT con 512 MB di memoria, con uno chassis interamente colorato di bianco e dalle dimensioni compatte.

Proprio lo chassis è ciò che distingue un notebook Zepto dagli altri assemblati: mentre gli altri produttori si riforniscono da compagnie come la Clevo e Compal, delle quali utilizzano i barebone, sui quali poi applicano il proprio brand, Zepto produce direttamente gli chassis dei suoi notebook. È un grosso vantaggio, se si considera che, quando arrivano delle innovazioni tecnologiche, chi acquista barebone semi-assemblati deve aspettare che il produttore ODM crei i nuovi modelli in grado di supportarle, mentre Zepto può sfornare i propri prodotti senza dipendere da terzi.

È probabilmente questo il motivo che ha spinto Zepto ad annunciare, prima di tutti i concorrenti, che utilizzerà le nuove CPU Intel quad-core per sistemi mobile, realizzate con processo produttivo a 45nm. Parliamo ovviamente delle CPU Intel Penryn QC, che vedremo montate sulla piattaforma Intel Montevina verso la fine del prossimo anno.

Trustedreviews è riuscito a raccogliere qualche informazione in più al riguardo: Zepto starebbe progettando quello che sarà il laptop da 17 pollici più sottile e leggero del mondo, con un peso di circa 3.4 Kg. Per il resto, possiamo fare solo delle supposizioni: se non saranno ancora pronte le schede video Nvidia GeForce serie 9000M, possiamo immaginare che il nuovo top di gamma Zepto adotterà GPU Nvidia GeForce 8800M GTX, probabilmente in configurazione SLI.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
non ci sono delle immagini?  
0

taz

dicembre 11, 2007

no, penso che siano ancora allo step della progettazione  
0

Dgenie

dicembre 11, 2007

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy