Home Recensioni Recensione Zepto Znote 6324W

Recensione Zepto Znote 6324W

ImageRecensione del notebook di fascia media Znote 6324W, assemblato da Zepto Computes, un'azienda danese che da poco ha iniziato a distribuire i suoi prodotti anche in Italia.

Acquisto

Ho acquistato lo Zepto Znote 6324W, grazie al consiglio di un amico, nonostante non conoscessi quest'azienda come, penso, gran parte dei lettori di questa recensione. Dopo aver messo alla prova le sue potenzialità, le sue reali prestazioni e la velocità del sistema, ho deciso di fare il grande passo, ormai affascinato non soltanto dal design, che trovo gradevole ma anche dal comparto hardware di alto livello.

Zepto Znote 6324WCome Dell ed altre aziende del settore, anche Zepto permette di configurare e personalizzare il notebook secondo le proprie esigenze, con un rapporto qualità/prezzo ottimo. Al momento dell’acquisto, ho potuto usufruire di uno sconto di 199 euro visto, riservato solo agli acquisti online, e sono riuscito ad aggiudicarmelo per il prezzo totale di 1.081 euro. Il sito ufficiale riportava la consegna entro 10 giorni dall’ordine, e fortunatamente il mio Zepto Znote 6324W è arrivato puntualissimo a casa, attraverso corriere UPS. Vorrei segnalare che ho effettuato l'acquisto del notebook sprovvisto di sistema operativo, scelta che mi ha permesso sia di evitare i grattacapi di Windows Vista sia di risparmiare sul prezzo.

Specifiche Tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Duo T7500 , 2.20 Ghz , 4 Mb cache L2, 64-bit
  • Chipset: Intel PM 965
  • RAM: 2 GB DDR2 Kingston 667 MHz
  • Schermo: 14,1” WXGA+widescreen risoluzione 1440x900 Ultra Crisp
  • Scheda video: Nvidia Geforce 8600M GT 512Mb dedicati
  • Hard Disk: Samsung 120 Gb 7200rpm SATA
  • Unità Ottica: Samsung DVD-RW Slot-in 6xx4W/6xx5WD/2xx5
  • Audio: Realtek ALC268 @ Intel 82801HBM ICH8M - High Definition Audio Controller
  • Networking: Broadcom NetLink (TM) Gigabit Ethernet
  • Networking wireless: Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN
  • Modulo Bluetooth: Bluetooth PAN Network Adapter
  • Porte: 4 x Usb 2.0, Vga, S-video, Ethernet, Firewire IEEE1394a, Audio S/PDIF in, Modem, slot Express Card 54mm, Infrarossi.
  • Batteria: 6 celle Li-ion
  • Dimensioni:  34,5 cm x  24,5 cm x  3,5 cm fronte - 4,0 cm retro
  • Peso: 2,5 Kg (con batteria 6 celle e 1 Hd)
  • Garanzia: 2 anni di garanzia pickup&return (con possibilità di acquisto fino a 3)
  • Sistema Operativo: No OS

Contenuto della confezione

Il notebook era incastrato in un'imbottitura protettiva, all'interno della confezione ed avvolto in una busta di plastica. Appoggiata sull'imbottitura, ho subito notato una scatola più piccola contenente l'alimentatore e i CD/DVD in dotazione. Unica pecca è l'assenza di manuali di istruzioni cartacei, che di solito vengono offerti in bundle.

I tre CD/DVD inclusi sono:

  • Driver
  • CD Nero Express
  • CD Cyberlink DVD Solution

Zepto Znote 6324W unbox

Zepto Znote 6324W unbox

Zepto Znote 6324W unboxImpressioni generali

La prima impressione è stata puramente estetica. Ho apprezzato sin dal primo momento lo chassis, interamente bianco, curato nei dettagli e nello stesso tempo sobrio, con linee morbide e pulite. Il peso contenuto e lo spessore notevolmente ridotto possono essere considerati i punti di forza, non solo meramente estetici, di questo computer portatile, realizzato impiegando materiali resistenti e leggeri. A tal proposito, infatti, vorrei segnalare un ottimo assemblaggio, sin nei particolari più minuziosi, e la presenza di un telaio interno in lega di magnesio, particolarmente efficace nell'assorbire eventuali urti accidentali.

Zepto Znote 6324W

Zepto Znote 6324W schermo

Zepto Znote 6324WDopo pochi giorni mi sono subito reso conto delle enormi potenzialità dello Zepto Znote 6324W, che ho potuto provare sia da punto di vista strettamente ludico sia dal punto di vista lavorativo. Programmando, infatti, mi sono accorto di un notevole miglioramento soprattutto in fase di compilazione, grazie alla presenza di componenti di ultima generazione capaci di offrire velocità e potenza di calcolo anche nelle applicazioni più avanzate.

Interfacce

  • Lato Destro: sul fianco destro, occupato per metà dal lettore/masterizzatore DVD, possiamo osservare una porta USB, l'ingresso microfono e il jack S/PDIF

Zepto Znote 6324W destra

  • Lato Sinistro: anche il versante sinistro è occupato da una teoria di porte e slot di espansione. In particolare possiamo elencare  uno slot Express Card 54mm, una firewire IEEE1394a, lo switch del Wireless, un'altra porta USB, il connettore del modem e quello di alimentazione

Zepto Znote 6324W sinistra

  • Lato Anteriore: frontalmente il design non è interrotto dalle aperture delle interfacce di comunicazione. Troviamo solo la fessura del microfono integrato, e la mascherina della porta infrarossi

Image

  • Lato Posteriore: il retro ospita 2 porte USB, porta VGA, porta S-Video e il connettore Ethernet

Zepto Znote 6324W retro

  • Lato Inferiore: sul fondo del notebook incontriamo i consueti pannelli di accesso ai componenti hardware

Zepto Znote 6324W fondoProcessore

Come dicevo, Zepto, come la maggior parte degli assemblatori, consente di configurare il notebook scegliendo fra varie opzioni BTO: tra i processori disponibili, ho scelto il modello Intel Core 2 Duo T7500 a 2.2GHz perché mi sembrava quello con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, considerando anche la quantità di cache L2, doppia rispetto a quella di tutti i modelli più economici, e uguale a quella dei modelli più costosi (4 MB). Ecco uno screenshot di CPU-Z, che illustra le caratteristiche di questo processore:

Image Audio

L'audio del notebook è ottimo. Lo Zepto Znote 6324W possiede un microfono stereo, situato a sinistra del mouse-pad, mentre gli altoparlanti sono situati sotto lo schermo (nelle foto si possono chiaramente notare le mascherine degli speakers nella cornice deldisplay) e riproducono un suono potente e pulito. La loro localizzazione è ben studiata, in quanto difficilmente possono essere coperti con le mani o con i polsi, durante l'utilizzo del notebook.

Inoltre , la collocazione frontale permette al suono di raggiungere l'utente in modo diretto, con il  risultato  di una maggiore nitidezza, anche con il volume al massimo, senza strane distorsioni dell'audio o gracchiamenti. I bassi sono corposi e i toni alti sono cristallini, anche se non siamo ancora ai livelli di una coppia di altoparlanti esterni.

Video

Lo schermo LCD ha una diagonale di 14,1" WXGA+ widescreen, e un trattamento Ultra Crisp, che permette una definizione ottimale. Ponendosi quasi paralleli allo schermo, si riesce comunque a vedere bene, segno di un elevato angolo di visione che permetterà di apprezzare le immagini sullo schermo anche da parte di più persone contemporaneamente. La luminosità è uniformemente disposta su tutta la superficie del pannello LCD, tanto che non rilevo zone in ombra o più densamente illuminate. I colori sono brillanti e vividi, molto vicini alle tonalità reali, con una buona intensità del nero.

Zepto Znote 6324W apertoEssendo un videogiocatore, ho scelto la scheda video più potente disponibile al momento del mio acquisto, una Nvidia Geforce 8600M GT con 512MB di memoria dedicata. Ho avuto modo di provarla con molti videogiochi 3D, e tutti anche quelli usciti in questi ultimi mesi risultano girare al massimo della qualità video alla risoluzione di 1440x900. Anche a questa alta risoluzione i giochi hanno una fluidità e dettaglio a dir poco impressionante.

ImageDispositivi di input

La tastiera segue la linea sobria e minimale del computer portatile. È da apprezzare il fatto che la tastiera sia dello stesso identico bianco della base del notebook, integrandosi perfettamente nel design! I tasti hanno una buona disposizione, comoda ed efficiente, sono molto silenziosi, confortevoli e precisi. La dimensione dei tasti è comoda e durante la digitazione non si perdono le battute. Nel complesso la tastiera è molto robusta e resistente, pur facendo pressione con le mani, resiste rigida senza flettersi.

Zepto Znote 6324W aperto Il touchpad funziona egregiamente ed èdotato di buona precisione. La membrana è dello stesso colore del poggiapolsi ma è leggermente incassata per facilitarne l'identificazione. I grandi pulsanti, posizionati sotto il touchpad, hanno una gradevole tinta argentata e hanno un buon feedback e una buona silenziosità.

Test

  • FutureMark 3DMark05 (impostazioni di default con driver standard):

Zepto Znote 6324W test

  • FutureMark PcMark05 (impostazioni standard):

Zepto Znote 6324W test

  • HD Tune:

ImageTemperatura e rumorosità

Il sistema di dissipazione è ottimo. Sono riuscito ad impostare la ventola in modo che giri più velocemente quando la CPU è sotto sforzo: in questo modo ottengo la massima silenziosità e un’ottima dissipazione sia durante l’uso di applicazioni/giochi, sia durante le fasi di idle. Il notebook presenta due prese d’aria nella parte inferiore e una di uscita sul lato sinistro.

Ho monitorato le temperature: in fase di idle si raggiunge la temperatura massima di 45 gradi, mentre sotto carico il sensore termico del processore oscilla tra i 70 e gli 80 gradi a seconda del carico di lavoro.

Networking

Lo Znote 6324W dispone di molte perifeche di networking: la classica scheda Ethernet, la scheda di rete wireless, che è risultata efficiente tutte le volte che l’ho utilizzata, e il Bluetooth. La rilevazione delle reti è molto veloce, 10 sec circa, e anche il periodo di connessione è breve.

Il Bluetooth puòessere abilitato/diabilitato attraverso i tasti Fn+F10. Anche in questo caso la ricerca di altri componenti si conclude nel giro di una decina di secondi. Il segnale in entrambe le connessioni wirless appare stabile e potente, mantendo un raggio di azione abbastanza  esteso.

Autonomia

In stato di Idle, lo Zepto Znote 6324W resiste fino a 5 ore e 20 min con luminosità massima e senza nessun applicativo aperto. La durata media è di circa 2 ore e 40 min sempre con luminosità massima ma con applicativi aperti, ad esempio riproduzione di musica su media player, luminosità massima e Skype e MSN in background.

Sistema Operativo

Ho acquistato il notebook senza OS in quanto tra quelli disponibili c’era solo Vista. Quindi ho installato Windows XP Professional senza alcun tipo di problema sia durante l’installazione sia dopo per l’installazione dei driver, grazie al CD fornito in bundle che contiene tutti i driver sia per Winows XP sia per Vista. Il sistema è sufficientemente stabile e crasha veramente di rado.

Garanzia e Assistenza

Dato che Zepto Computers ha sede in Danimarca, il mio notebook risponde alla normativa europea in tema di garanzia del consumatore. Vi è inoltre la possibilità di acquistare il pacchetto pickup&return fino a 3 anni. Per fortuna non ho ancora avuto bisogno dell’assistenza e quindi non so dirvi come sia.

Conclusioni

In conclusione di questa recensione, voglio esprimere la mia soddisfazione per l'acquisto di questo computer portatile: è stata davvero la scelta ottimale, anche in considerazione del prezzo che ho pagato.

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Prestazioni eccellenti
  • Silenziosità
  • Linea sinuosa e con stile
  • Robustezza e qualità dei materiali usati
  • Dimensioni e peso
  • Possibilità acquisto senza OS
  • Puntualità di consegna anche se in arrivo dalla Danimarca

Contro:

  • Assenza porta DVI
  • Unico OS disponibile Windows Vista

Commenti (9) 

RSS dei commenti
bel notebook..anche se devo ammettere che non lo conoscevo.
mi piace anche l'estetica..assomiglia vagamente all'inspiron 1520 bianco.  
0

peter

novembre 18, 2007

molto bello. elegante e potente! un ottimo mix!
ma una cosa non ho capito. per avere i 199€ basta comprare online? perchè io ho asseblato uno. ma non ho letto da nessuna parte di questo sconto online! :shock:  
0

ang3lx

novembre 18, 2007

Ciao, lo sconto dei 199€ era una promozione del mese scorso. Non lo mettono sempre.  
0

Cromir

novembre 18, 2007

vedo che manca il 3Dmark06? puoi farlo?
giusto per avere un dato più aggiornato..  
0

pull

novembre 18, 2007

La ventola l'hai impostata tramite SpeedFan o che altro programma? Quanto hai guadagnato (in gradi) modificando da default la velocità della ventola in full load?

Grazie smilies/smiley.gif  
0

Whity

novembre 18, 2007

ho visto sul sito che tra gli accessori c'è anche il caricabatteria.... hai dovuto acquistarlo anche tu a parte (specificandolo come opzione) o è incluso?

Strana cosa però....

thx smilies/cheesy.gif  
0

japsjaps

novembre 19, 2007

Il caricabatterie è incluso, ma c'è la possibilità di acquistarne un altro per comodità. Uno lo tieni sempre in borsa e uno sempre sulla scrivania in modo che quando vai in giro non rischi di dimenticarlo e fare sempre attacca/stacca.  
0

Cromir

novembre 20, 2007

scusate la domanda stupida: senza dvi non si può attaccare alla tv?  
0

valerio83

dicembre 11, 2007

qualcuno ne ha + acquistati? se si come si trova? ne volevo prendere uno xkè mi pare un buonissimo rapporto qualità prezzo ma volevo sapere 1 pò d opinioni in +, sembra che nn li compri nessuno :evil:  
0

buothz

giugno 25, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy