Ecco il primo Chromebook convertibile con Intel Braswell! Foto e videoYiFang Digital ha presentato il primo Chromebook convertibile (CH1161BSP) con processore Intel Braswell, display touch da 11.6 pollici e Chrome OS. Dovrebbe essere sul mercato per il terzo trimestre del 2016 o forse prima.


YiFang è un'azienda cinese che deve gran parte della sua notorietà al marchio E-Fun, con cui sono commercializzati alcuni dei suoi dispositivi in USA. La stessa E-Fun ha infatti partecipato al CES 2016, lanciando una nuova gamma di ibridi e notebook Nextbook con Windows 10 ed Android (ricordate?), che avevamo già visto qualche mese fa ad Hong Kong presso lo stand YiFang. E' interessante dunque conoscere i progetti e i terminali dell'azienda cinese, perché (presto o tardi) potrebbero coinvolgere anche il mercato occidentale, a partire dagli Stati Uniti.

Anche la divisione OEM-ODM di YiFang aveva un piccolo booth alla fiera di Las Vegas e non abbiamo resistito a fargli visita. In bella mostra, nello stand, vi erano due ibridi convertibili Yoga-style da 11.6 pollici rispettivamente con Windows 10 e Chrome OS. Sono due prototipi, che però non ci è stato consentito di accendere, probabilmente perché non funzionanti o per non rivelarci troppi dettagli sul software e sull'interfaccia utente. Sono entrambi molto interessanti, ma è ovviamente il Chromebook quello che attira subito la nostra attenzione.

 YiFang Chromebook

YiFang Chromebook yifang ch1161bsp 1

YiFang CH1161BSP utilizza un concept convertibile che consente di trasformarlo in tablet o notebook all'occorrenza. A differenza di altri Chromebook, questo modello è infatti dotato di un display touch con una speciale cerniera che permette di ribaltarlo di 360 gradi, fino a toccare il fondo. Non è il primo Chromebook ibrido convertibile in commercio (uno fra tutti, il Chromebook Flip di ASUS, ricordate?), ma è forse il primo in circolazione basato su un processore Intel Braswell. Ed è proprio questa la novità.

Leggendo la sua scheda tecnica, notiamo che il Chromebook YiFang è dotato di un chip dual-core da 2.1GHz (probabilmente un Celeron N3050, la cui frequenza Turbo raggiunge 2.16GHz), 2GB o 4GB di RAM LPDDR3 e 16/32/64GB di storage eMMC espandibile ulteriormente con un lettore di schede microSD. Lo schermo IPS da 11.6 pollici ha una risoluzione HD (1366 x 768 pixel) ed è accompagnato da una fotocamera frontale da 1 megapixel. Tra le interfacce, segnaliamo una porta HDMI, due USB 3.0, una micro USB e jack audio, oltre ai soliti moduli per la connettività wireless, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Il Chromebook è inoltre equipaggiato con una batteria da 4750 mAh.

YiFang notebook con Windows 10

YiFang notebook con Windows 10 YiFang notebook con Windows 10

Secondo quanto riferitoci da YiFang, il suo Chromebook sarà disponibile nel terzo trimestre 2016 (ma gli ingegneri stanno facendo di tutto per anticipare il lancio alla prima metà del 2016) con Google e non con altri produttori terzi. In sostanza, il futuro di YiFang CH1161BSP è legato alla linea "Pixel", quindi non escludiamo di rivederlo tra qualche mese nell'offerta di Mountain View.

La versione con Windows 10, YiFang NB1160CWP, assomiglia a tanti altri modelli sul mercato: la sua forza sta nella piattaforma hardware, basata su processori Intel Cherry Trail, 2GB di RAM DDR3 e 32GB/64GB di ROM eMMC espandibile con uno slot per schede microSD. Lo schermo ed il corredo di interfacce è identico a quello del Chromebook, ma in più questo ibrido possiede un'altra fotocamera da 2 megapixel posteriore (oltre a quella da 1 megapixel frontale) ed una grossa batteria da 9000 mAh. Probabilmente lo vedremo a breve con il brand Nextbook di E-Fun.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti