Home News Ultrabook Acer Aspire 3951: foto e caratteristiche

Ultrabook Acer Aspire 3951: foto e caratteristiche

Ultrabook Acer Aspire 3951: foto e caratteristicheUna serie di scatti ufficiali trapelati su un sito vietnamita ed ecco svelato il misterioso ultrabook Acer! Si chiama Acer Aspire 3951 ed ha una spiccata somiglianza con il Macbook Air.

Acer Aspire 3951, sarebbe questo il primo di una serie di ultrabook a marchio Acer che dovrebbero raggiungere il mercato a partire da ottobre, secondo le indiscrezioni riportate da un sito vietnamita.
A differenza delle tante altre congetture circolate immediatamente dopo il debutto degli ultrabook al Computex 2011, questa volta i rumor sono sorretti da una galleria di immagini, risultando quindi particolarmente credibili.

Acer Aspire 3951

Acer Aspire 3951 dovrebbe avere una diagonale di 13,3 pollici e non dovrebbe essere l'unico ultrabook del PC vendor taiwanese, ma il modello d'ingresso o il modello intermedio di un'intera nuova gamma di notebook ultrathin eredi della serie Aspire TimelineX.
Anticipiamo subito che, secondo queste ultime informazioni, gli ultrabook Acer sarebbero più economici, più reattivi e arriverebbero sul mercato prima del previsto.

Dettaglio della tastiera ad isola

Partiamo da un rapido commento sulle immagini, invitando comunque alla prudenza in attesa di conferme o smentite ufficiali da parte di Acer. E' ineccepibile la somiglianza con il Macbook Air, anche se bisogna ammettere che realizzando ultraportatili sottili è difficile sfuggire a qualche analogia con la proposta della Casa della Mela morsicata.

La somiglianza è peraltro accentuata dallo chassis in metallo (o almeno da quello che sembra un telaio in metallo, quindi per il momento sarebbe scongiurato il rischio di un telaio in fibra di vetro). Il display lid è sottilissimo, con dorso satinato su cui spicca il logo Acer cromato, mentre sulla sommità della cornice del display è incastonata una webcam HD per videochiamate e videoconferenze.

Profilo posteriore dell'ultrabook Acer

Sulla base spicca una moderna tastiera ad isola che ha preso il posto della tastiera Acer Finetip (un evidente segno di discontinuità rispetto al tipico design Acer), mentre al centro del palm rest si nota un touchpad tipo-clickpad con pulsanti di selezione nascosti sotto un'ampia superficie sensibile.

L'Aspire 3951 ha un profilo tagliente, così sottile che non è stato possibile alloggiare nessuna porta sui lati, ad eccezione di un lettore di memory card e di un jack audio combinato. Tutte le interfacce sono allineate lungo il lato posteriore, come l'uuscita video digitale HDMI, le porte USB e il connettore di alimentazione.

Spessore e lati dell'Acer Aspire 3951

Trattandosi di un ultrabook, anche l'Acer Aspire 3951 sarà basato su processori Intel Core (inizialmente Sandy Bridge) e potrà contare sulle tecnologie Smart Connect, che riattiva la scheda di rete ad intervalli regolari per scaricare email, messaggi ed altri aggiornamenti, e Rapid Start, che a detta di Intel dovrebbe assicurare un resume ultrarapido di circa 5-6 secondi. La fonte vietnamita accredita l'ultrabook Acer di tempi di riavvio di soli 1,7 secondi ma il dato sembra esageratamente ottimistico.

Non abbiamo molti dettagli circa la dotazione hardware dell'ultrabook Acer Aspire 3951, a parte la presenza di un modulo Bluetooth 4.0 e di uno storage su hard disk magnetico tradizionale da 250 o 500GB (in alternativa i modelli più accessoriati possono montare un drive SSD da 160GB).

Pulsante di accensione, LED e Dolby Digital Theater

Una batteria ai polimeri di Litio assicura all'ultrabook Acer un'autonomia di 10 ore di uso ininterrotto o di 30 giorni in standby.

Sono stati forniti anche i prezzi indicativi in valuta vietnamita, corrispondenti al cambio a 500-700 euro. Anche questo dato stride con le informazioni che erano circolate finora e che posizionavano gli ultrabook Acer su una fascia di prezzo nettamente superiore, superiore ai 100 dollari. Ricordiamo che anche altri PC vendor hanno deciso di cimentarsi sul tema: oltra ad Asus che ha già esibito il suo ultrabook UX21 al Computex 2011, sono attesi i modelli di Lenovo e Dell.

Fonte

Aggiornamento: Secondo indiscrezioni Acer starebbe cercando di anticipare il lancio del suo ultrabook a settembre per contrastare Asus e l'UX21.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Che Acer facesse ottimi prodotti dal punti di vista costruttivo (avete mai provato ad aprire completamente un Asus o un HP? E allora avete capito a cosa mi riferisco) e hardware (avete mai sentito di portatili che non si accendono più perchè la scheda video letteralmente di scioglie via dalla piastra madre?) lo si sapeva.
Ma adesso, finalmente, Acer li fa anche belli. E deve aver anche licenziato l'intera squadra di designer per prenderne qualcuno della concorrenza. Brava Acer. Finalmente un portatile esteticamente bello! E con i tasti a isola e non a fungo. Speriamo che almeno Acer su questo ultrabook metta i tasti retroilluminati, anche se dalla foto sembra proprio di no... Evviva Acer. Sono impaziente di vedere un raffronto con l'UX31... anche economico...  
kalagan_75

kalagan_75

agosto 10, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy