Home News Ubuntu 9.10 Karmik Koala, amico dei netbook

Ubuntu 9.10 Karmik Koala, amico dei netbook

Ubuntu 9.10 Karmik Koala, amico dei netbookIl fondatore di Ubuntu Foundation, Mark Shuttleworth ha ufficializzato la futura versione del sistema operativo Ubuntu Linux, release 9.10: "Karmik Koala" sarà più veloce e performante, e gran parte degli sforzi saranno indirizzati nell'ottimizzazione della variante "Netbook Edition".

Mancano ormai poco più di due mesi al lancio di Linux Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope, ma Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu Foundation, ha deciso di svelare in anticipo alcune indiscrezioni relative alla futura versione 9.10, che verrà rilasciata il 29 ottobre del 2009. Ubuntu 9.10 prenderà il nome di Karmik Koala e sarà declinato in più versioni. La release server sarà orientata al Cloud Computing, mentre per la versione desktop sono previsti dei miglioramenti a livello velocistico ed alcune innovazioni inattese, con un occhio rivolto in particolare al panorama netbook.

Ubuntu 9.10 Karmik Koala

"L'obiettivo di Jaunty Jackalope è quello di performare un tempo di boot pari a 25 secondi su un netbook. Vedremo se con Karmik Koala riusciremo a migliorarlo ulteriormente" scrive Shuttleworth nel suo annuncio. "Ubuntu Netbook Edition introdurrà numerose ottimizzazioni, e migliorerà la compatibilità generale con i netbook. Ubuntu Netbook Edition sarà aggiornato per includere tutte le più recenti innovazioni tecnologiche del progetto  Intel Mobilin e lavorare al meglio con gli schermi dei dispositivi low-cost. Con milioni di netbook Linux-based in giro per il mercato, stiamo imparando ad adattare al meglio l'usabilità per rendere Koala ancora più user-friendly. Vogliamo inoltre assicurarci che Netbook Remix sia facile da installare e lavori in maniera brillante con l'hardware per netbook di ultima generazione".

Con Ubuntu 9.10 verrà probabilmente abbandonato lo storico tema marroncino, in favore di colori più chiari, mentre per l'avvio potrebbe essere impiegato un boot loader grafico simile a Plymouth di Fedora: "Stiamo pensando seriamente di introdurre un nuovo look. Il marrone ci ha servito bene negli anni passati, ma con Koala stiamo considerando altre opzioni. Venite all'UDS (Ubuntu Developer Summit, che si terrà a Barcellona dal 25 al 29 maggio) per osservare la prima preview".

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy