Tranquil MonoOne AIO PC con Intel BroadwellNon solo mini-PC NUC 2.0. I processori Intel Broadwell saranno anche il cuore di all-in-one PC ultrasottili e fanless come il Tranquil MonoOne di cui ci occupiamo in questa news.


Ad IDF 2014 San Francisco, Intel ha pubblicato le linee guida per una nuova generazione di Intel NUC, acronimo che sta per Next Unit of Computing, i desktop ultracompatti della Casa di Santa Clara. Questa nuova generazione dovrebbe rimpicciolirsi ulteriormente, fino alla metà del volume dei NUC attuali, diventare meno costosa e soprattutto raggiungere l'ambìto traguardo del raffreddamento fanless, cioé completamente silenzioso perché privo di ventole.

Il merito sarà di una combinazione fra processori Intel Broadwell, moduli di memoria e Flash storage saldati direttamente sulla motherboard e particolari accorgimenti nel design del PCB della scheda madre. C'è da aspettarsi nei prossimi mesi un susseguirsi di annunci di nuovi mini-PC basati sul concept Intel NUC 2.0 ma forse, e questa è una sorpresa, ci saranno anche altre categorie di computer che trarranno vantaggio da questa nuova tecnologia.

Tranquil MonoOne è una sorta di all-in-one con un Intel NUC 2.0 fanless incollato sul retro

A suggerircelo è Tranquil, un produttore inglese specializzato in PC fanless, che ha mostrato un paio di foto di un nuovo all-in-one chiamato MonoOne. Tranquil MonoOne si propone come alternativa Windows based all'Apple iMac, confronto forse un po' troppo azzardato ma che rispecchia le ambizioni di Tranquil.

Frontalmente è difficile distringuere il Tranquil MonoOne da un iMac

Tranquil MonoOne ha infatti un look vagamente ispirato a quello dell'iMac per via dello spessore sottile dei bordi e della base d'appoggio in metallo. anche se si differenzia nettamente per la conformazione della cover posteriore, sulla quale spicca una vistosa sporgenza squadrata destinata ad alloggiare i componenti.

Questa parte del telaio, se isolata dal resto, sembra a tutti gli effetti un Intel NUC 2.0 con uno chassis dotato di ampie aperture per il raffreddamento dei componenti interni senza l'uso di ventole. Insomma, invece di avere un Intel NUC agganciato sul retro dello schermo con l'attacco VESA, è un blocco unico ed omogeneo con il display.

Traquil MonoOne sarà in vendita a breve ma bisognerà aspettare il secondo trimestre del 2015 per le configurazioni basate sui processori Intel Broadwell.

Via Fanlesstech

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti