Intel NUC con Broadwell e linee guida per i prossimi Mini PCAll'IDF 2014, Intel parla dei suoi nuovi Intel NUC e ne mostra alcuni "strani" prototipi, ma pubblica le linee guida per la produzione dei prossimi Mini PC con CPU Intel Broadwell. Avranno dimensioni e prezzo inferiore a quelli attuali.


Negli ultimi anni, il settore dei Mini PC è cresciuto esponenzialmente, tanto che la stessa Intel ha deciso di entrarci a gamba tesa con gli Intel NUC (Next Unit of Computing). E' stata una delle ultime aziende ad investire nei computer desktop compatti, che però si sono imposti sul mercato per prestazioni, design e buon rapporto qualità/prezzo rispetto ai modelli concorrenti. Ma non esiste solo Santa Clara. Chi sceglie oggi un Mini PC ha solo l'imbarazzo della scelta: Gigabyte, ECS, Dell, Lenovo e Zotac (solo per citare i più noti) hanno a listino PC con processori Intel o AMD, nonché supporto per Windows, Linux ed altri sistemi operativi. Senza contare poi i Chromebox, sempre più numerosi.

Intel NUC con Broadwell

Diremmo che il settore è ormai saturo, che non c'è più spazio per nessuno, ma Intel non è così convinta. La società di Santa Clara guarda avanti e fa già programmi sulla nuova generazione di Intel NUC. Le specifiche tecniche, comunicate in una sessione dell'IDF 2014, confermano le indiscrezioni trapelate qualche mese fa, mentre i prototipi esposti fanno il resto e ci danno quindi un'idea chiara di come saranno. Intel ha intenzione di differenziare la sua offerta, proponendo agli utenti Mini PC con configurazioni, prezzo e funzioni diverse. E' questa la ricetta per il successo.

Gli Intel NUC 2.0 integreranno un SoC Broadwell a 14 nm (attenzione sarà un Broadwell-U e non un Broadwell-Y come quello dedicato ai tablet), dual-core con TDP di 15W e prestazioni grafiche inferiori ai chip standard. Questi Mini PC ospiteranno un alloggiamento per hard disk da 2.5 pollici, ma saranno disponibili anche varianti più compatte con MiniHDMI e Mini DisplayPort. Difficilmente gli Intel NUC saranno fanless, ma Intel sta lavorando ad alcune soluzioni "particolari" come gli Intel NUC con controller touch, con altoparlanti esterni, con microfono per comandi vocali o ancora con batteria integrata. Sono solo un esperimento o qualcuno di questi modelli diventerà realtà? La risposta arriverà solo nei primi mesi del 2015, forse al CES di Las Vegas.

Intel NUC con Broadwell

Intanto però - come già accaduto per i dispositivi mobile con Core M - Intel fissa i requisiti dei Mini PC con CPU Broadwell, un suggerimento che aiuterà OEM e ODM nella produzione di questi piccoli desktop. Le linee guida sono articolate in pochi punti indiscutibili:

  • i Mini PC dovranno utilizzare memoria Flash e memoria RAM saldata, perché ci sarà meno spazio per componenti tradizionali come hard disk e porte full-size. Scordatevi quindi di aggiornare/potenziare il computer qualche anno dopo l'acquisto;
  • produrre i futuri Mini PC potranno costare poco più di 50$ (a fronte dei 100$ attuali), anche grazie alla riduzione delle dimensioni del telaio;
  • occhio ai consumi termici, con sistemi di dissipazione passiva (fanless) e processori a basso consumo, come gli Intel Atom.

In definitiva, Intel si aspetta Mini PC grandi poco più di 117 x 70 x 32 mm con supporto per Windows, Android, Chrome e Linux. Questi sistemi saranno la metà di un Intel NUC attuale e, se tutto va per il verso giusto, costarenno anche il 50% in meno. Speriamo che anche il prezzo finale sia così piccolo.

Mini PC con Intel Broadwell

Mini PC con Intel Broadwell Mini PC con Intel Broadwell

Via: PC World - Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti