Toshiba Satellite CL10-B, come un Chromebook ma con Windows 8La guerra a Google è aperta ed anche Toshiba lancia il suo guanto di sfida ai Chromebook, presentando il nuovo Toshiba Satellite CL10-B. Sarà in Europa entro fine anno al prezzo di 249 euro o poco più.


ASUS punta sui notebook low-cost, ma non è la sola. Anche il Toshiba Satellite CL10-B segue il solco tracciato dall'EeeBook X205 e si presenta come un nuovo anti-Chromebook, un notebook "mignon" con Bay Trail e Windows 8.1 con Bing. In pratica con le stesse caratteristiche di un computer portatile con Chrome OS, ma ancora più economico. Per quanto ne sappiamo, il Satellite CL10-B arriverà in Europa entro la fine dell'anno (i piani per gli USA non sono ancora noti) ad un prezzo di circa 249 euro e leggermente più alto del concorrente ASUS. Ma cosa offre in più?

Il Satellite CL10-B è un notebook da 11.6 pollici HD 1366 x 768 pixel ma touch (ma tanto giustifica le 50 euro di differenza?), con CPU Intel Celeron o Pentium (Bay Trail) e grafica Intel HD, 2GB di RAM e 32GB di storage eMMC. Non manca una porta HDMI, una USB 3.0 ed una USB 2.0, un lettore di schede SD, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. La webcam HD ad alta qualità con microfono integrato è perfetta per chi vuole chattare online con gli amici o partecipare ad una web conference, mentre gli speaker stereo sono arricchiti da DTS Sound, rendendo ogni film, video o gioco ancora più coinvolgente sia a casa che in movimento.

Toshiba Satellite CL10-B

Valgono un po' gli stessi limiti visti per EeeBook (display, storage e assemblaggio) ma anche gli stessi vantaggi. La cura nei dettagli non è perfetta ed il portatile ha l'aria di essere "economico" già ad una prima occhiata. Il display ha dei piccoli angoli di visione (probabilmente è un TN come nel modello ASUS), ma quest'impressione potrebbe essere stata falsata dalle luci e dai piccoli spazi presso lo stand dell'azienda.

Il Satellite CL10-B è perfetto invece per chi cerca un notebook abbastanza compatto da essere portato ovunque e offre la libertà di fare ancora più durante viaggi e spostamenti. Questo dispositivo a prezzi contenuti installa Windows 8.1 con Bing e offre uno storage Cloud OneDrive pari a 100GB, in questo modo documenti, foto, video e altri contenuti salvati nelle cartelle personali OneDrive saranno archiviati ed accessibili virtualmente da qualsiasi dispositivo, ovunque ci si trovi. I backup e la sincronizzazione automatica dei file garantisce la protezione dei dati in modalità Cloud anche in caso di perdita o danni al notebook. Inoltre, il Satellite CL10-B permette di accedere gratuitamente a Microsoft Office Online, fornendo versioni basate sul Web di Microsoft Excel, Word, PowerPoint, OneNote e Outlook per aiutare gli utenti a lavorare o studiare nella massima semplicità. La possibilità di lavorare offline è supportata anche dall’integrazione delle app e del sistema operativo Windows 8.1 con Bing.

E' un notebook ultraleggero, con un peso di 1.1Kg (in 19 mm di spessore), per offrire la massima mobilità e si contraddistinguono per l’elegante design clamshell in color oro satinato, che è stato realizzato per essere adatto ai viaggi. E' dotato di una tastiera completa framless con un ampio touchpad che rende più comoda la scrittura e la navigazione grazie al supporto touch a 10 dita. Ancora un po' di pazienza per il video hands-on.

Toshiba Satellite CL10-B:
Sistema operativo: Windows 8.1 con Bing
Processori: Intel Celeron con Intel Burst Technology 2.0
Schermo: 29,5 cm (11.6”) risoluzione HD (1366 x 768) e supporto touchscreen a 10-dita
Scheda grafica: Intel HD
Memoria: 2 GB DDR3L (1600 MHz)
Storage: eMMC 32 GB
Connettività: 1 x HDMI-out, 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, SD card reader
Comunicazione: Wireless LAN (802.1b/g/n), Bluetooth 4.0
Audio: Speaker stereo con DTS Sound
Webcam HD con microfono integrato
Kensington lock port
Colore: Satin Gold
Dimensioni: 289 x 199 x 19,9 mm
Peso: 1,1 Kg

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti