Home News ASUS EeeBook X205: ritorno al futuro

ASUS EeeBook X205: ritorno al futuro

ASUS EeeBook X205: ritorno al futuroASUS EeeBook X205 è il nuovo netbook, ovvero il primo anti-Chromebook. Ha un display da 11.6 pollici, Intel Atom Z3735 e Windows con Bing. Sarà in vendita entro il 2014 al prezzo di 199 euro.

ASUS ha un merito: ha creato il settore dei netbook. Non possiamo dimenticare che è stata la prima azienda a credere (investire) nei piccoli computer portatili con Windows XP, lanciando nel lontano 2007 il suo primo Eee PC. Dopo oltre 7 anni, questo concept è passato di moda, ma parte del suo DNA si può trovare in molti dei mini-notebook low-cost oggi in commercio. Sono sottili, leggeri e con una buona autonomia. ASUS EeeBook, quindi, non nasconde le sue origini ed è la prova che l'azienda taiwanese sta tornando sui suoi passi, rispolverando anche il brand "Eee", messo in cantina per un annetto.

ASUS EeeBook X205

ASUS EeeBook X205 è un portatile sottile e leggero da 11.6 pollici (1366 x 768 pixel). Ha un processore quad-core Intel Atom Z3735 Bay Trail, 2GB di RAM, da 32GB a 64GB di memoria interna e 12 ore di autonomia (grazie ad una batteria da 38Wh). EeeBook X205 pesa 1Kg ed ha uno spessore di 17 mm. Sarà disponibile nei colori nero, bianco, rosso e oro con Windows 8.1 con Bing. Costa 199 dollari e rappresenta - forse - il primo vero anti-Chromebook non solo per il prezzo ma anche per il suo equipaggiamento hardware. A titolo di confronto, è più conveniente degli ASUS Chromebook C200/C300 ma anche dei notebook Bay Trail con Windows 8, come l'Acer Aspire E11. Almeno tra quelli che abbiamo visto fino ad oggi. La scheda tecnica prevede anche un lettore di microSD, una porta micro HDMI, due USB 2.0, WiFi 802.11n e Bluetooth, oltre ad una webcam VGA.

ASUS EeeBook rimane un notebook economico, più economico della linea VivoBook di ASUS. Il carattere low-cost si evidenzia nella scelta di un display TN (e non IPS) e nella fattura generale del telaio (dai materiali all'assemblaggio). A qualcuno potrebbero stare stretti anche i 32GB di spazio interno, appena sufficienti ad ospitare l'OS. EeeBook sarà in vendita in USA ed Europa entro la fine dell'anno, ad un prezzo di 199$/euro. Tenetevi pronti per Natale.

ASUS EeeBook X205

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy