Toshiba Chromebook CB30-007 passa a Bay TrailToshiba ha lanciato in Australia la seconda generazione del suo Chromebook. Il nuovo modello, chiamato Toshiba Chromebook 13 CB30-007, abbandona Haswell e passa ad un chip Intel Bay Trail.


Il Toshiba Chromebook 13 (CB30-007) sembrerebbe, a prima vista, lo stesso notebook con Chrome OS che l'azienda giapponese ha lanciato all'inizio dell'anno. Ma non è così. Il modello già in circolazione possiede un processore Intel Celeron 2955 (Haswell), mentre quest'ultimo ha un chip Intel Celeron N2830 (Bay Trail). Questione di un paio di cifre - direte voi - che però cambiano radicalmente le performance di questo prodotto. In meglio. La tabella comparativa di Intel, vi chiarirà le idee.

https://notebookitalia.it/images/stories/toshiba_chromebook/toshiba_chromebook_1.jpg

 

La CPU Haswell è stata lanciata alla fine del 2013, è dual-core, ha 1.4 GHz di frequenza, 2MB di cache e consuma 15W, mentre il SoC Bay Trail è più recente (Q1 2014), è un dual-core con clock rate di 2.16GHz, 1MB di cache e consuma la metà (7.5W). In pratica, il Chromebook Toshiba ci guadagnerà soprattutto in autonomia, grazie ai bassi consumi energetici del processore, e in alcuni casi anche in velocità. Il nuovo modello è stato presentato in queste ore in Australia, ma ci aspettiamo presto il suo arrivo anche in USA e in Europa (perché no anche in Italia).

In questo modo il Toshiba CB30-007 si unisce alla già folta schiera di Chromebook con CPU Bay Trail, alcuni dei quali in commercio come gli ASUS Chromebook C200/C300, l'Acer Chromebook 11 (CB-111) e l'HP Chromebook 11. Oltre alla CPU Intel Celeron N2830, il Chromebook Toshiba possiede un display opaco da 13.3 pollici (1366 x 768 pixel), 2GB di memoria RAM e 16GB di storage. Nonostante il voto a favore per lo schermo matte, dobbiamo precisare che la RAM è saldata sulla scheda madre e, per questo, non è aggiornabile o espandibile dall'utente dopo l'acquisto. Il resto della dotazione può contare su una porta USB 3.0, una USB 2.0, un lettore di schede SD, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 ed una batteria da 44 Wh (fino a 10.5 ore di autonomia, secondo quanto rilasciato dall'azienda). Quest'ultimo dato è indicativo e mette nero su bianco il passo avanti compiuto con Bay Trail, visto che il vecchio Chromebook con una batteria da 52Wh (quindi più capiente) funzionava per 7 ore (stima ufficiale). Cambiano anche peso e dimensioni: 320 x 214 x 19.3mm in 1.35 Kg.

Al momento non conosciamo la data di lancio ed il prezzo del nuovo Chromebook Toshiba in Europa, ma in Australia ha lo stesso costo della versione Haswell. Non sarà veloce quanto il predecessore, ma è più sottile, leggero e operativo e...forse tanto basta per conquistare l'utente medio.

Via: OMG Chrome

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti