Home News Tablet Windows 8: HP, Dell, Acer e Lenovo pronte per il 26 ottobre

Tablet Windows 8: HP, Dell, Acer e Lenovo pronte per il 26 ottobre

Tablet Windows 8: HP, Dell, Acer e Lenovo pronte per il 26 ottobreAncora rumors sui tablet Windows 8 Pro e Windows RT di HP, Acer, Lenovo, Asus, Toshiba e Dell. Alcuni tablet Clover Trail e i modelli ARM-based saranno lanciati il 26 ottobre, contemporaneamente all'OS di Microsoft.

Apriamo la rassegna di notizie di oggi, 2 agosto 2012, riportando le indiscrezioni lette su CNET e Digitimes, relative al lancio dei prossimi tablet Windows 8 Pro e Windows RT. Le due fonti pubblicano informazioni in parte contraddittorie, ma rappresentano sicuramente un punto di partenza per riflessioni generali sulle strategie dei produttori hi-tech in vista dell'arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft. Le aziende coinvolte sono HP, Acer, Lenovo, Asus, Toshiba e Dell, di cui già in passato ci siamo occupati.

Asus Tablet 600

Secondo il sito americano, Hewlett-Packard, Acer e Lenovo (tra gli altri) lanceranno tablet Windows 8 utilizzando processori Intel. In particolare HP e Acer starebbero lavorando ancora su progetti, mentre Lenovo ha ormai completato lo sviluppo del suo ThinkPad Tablet 2 basato su piattaforma Intel Clover Trail, come anche dimostrato dalle slide diffuse ieri. I tablet Windows 8 saranno nettamente diversi dai modelli con Windows RT, che utilizzeranno processori ARM e che non offriranno compatibilità con i milioni di software attuali per Windows.

La prima ondata di tablet Intel con Windows 8 sarà lanciata il prossimo 26 ottobre, giorno in cui Microsoft introdurrà sul mercato ufficialmente il suo OS. "Stiamo testando oltre 20 design di tablet Windows 8 basati su processore economici a basso voltaggio, Intel Atom Clover Trail, oltre ad una serie di tablet con processori Intel Core", dichiarava il CEO di Intel, Paul Otellini, il 17 luglio. Tra questi sono anche attesi, infatti, i cosiddetti notebook-tablet o tablet ibridi convertibili, come ASUS Taichi, che appunto utilizzano una CPU più veloce e più potente (ma meno efficiente sui consumi) Intel Ivy Bridge (che troviamo anche negli ultrabook e nei notebook. Ad ogni modo HP, Acer e Lenovo non hanno voluto commentare questi rumors.

Secondo il sito asiatico invece, Hewlett-Packard (HP) e Dell introdurranno sul mercato due tablet Windows RT, in contemporanea al rilascio ufficiale dell'OS. HP adotterà chip Texas Instruments (TI), mentre Dell userà i chip di Qualcomm. I progetti di ASUS e Toshiba sono, invece, già noti ed integreranno nei propri tablet chip Nvidia e successivamente soluzioni TI. I prodotti saranno sul mercato entro il quarto trimestre 2012, mentre ACER ha intenzione di rilasciare il suo modello nel 2013.

Dell ha affidato la produzione a Compal Electronics, che con altre aziende OEM si è occupata anche della realizzazione dei tablet Intel con Windows 8 senza particolari problemi di compatibilità hardware/software. Anche secondo Digitimes, la gran parte dei produttori lancerà i suoi tablet Intel intorno al 26 ottobre.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy