Home News Tablet Windows 10 Mobile con Rockchip RK3288W: PiPo U8T e Best Buy

Tablet Windows 10 Mobile con Rockchip RK3288W: PiPo U8T e Best Buy

Tablet Windows 10 Mobile con Rockchip RK3288W: PiPo U8T e Best BuyRockchip diventa partner di Microsoft per i tablet Windows 10 Mobile, interrompendo la pluriennale esclusiva di Qualcomm. I primi esemplari sono PiPO U8T ed un tablet Best Buy con SoC Rockchip RK3288W.

Qualche settimana fa, vi avevamo parlato dei primi tablet con Windows 10 Mobile, Sunty Q82 da 8 pollici e Sunty Q72 da 7 pollici, entrambi basati su un processore Qualcomm Snapdragon 210 MSM8909. Questi dispositivi sono il frutto della collaborazione esclusiva tra Microsoft e Qualcomm, annunciata al MWC di qualche anno fa e relativa alla produzione di device Windows Mobile con l'aiuto di alcuni selezionatissimi produttori cinesi.

PiPO UT8 con Windows 10 Mobile

La comparsa dei primi prototipi di tablet Windows 10 Mobile nello stand di Rockchip al CES 2016, dimostra però che la partnership esclusiva fra Microsoft e Qualcomm si interrompe oggi, almeno per quanto riguarda i tablet. Rockchip è infatti il secondo chipmaker in assoluto ammesso da Microsoft fra i fornitori di SoC per la versione mobile del suo OS, anche se con un accordo limitato ai soli tablet. I dispositivi dovranno avere una diagonale compresa tra 6 e 9 pollici (in precedenza si riteneva che il formato massimo raggiungibile dai device Windows 10 Mobile fossero gli 8") con risoluzione massima Retina-like, 1-4GB di memoria RAM, 16GB o 32GB di storage e naturalmente un SoC Rockchip RK3288 (con architettura ARM e non quindi i processori X86 frutto della collaborazione fra Rockchip e Intel).

PiPO UT8 con Windows 10 Mobile

Per il momento il SoC designato è il Rockchip RK3288W che, stando a quanto ci riferisce l'azienda cinese, non avrà novità sostanziali rispetto al chip RK3288 montato su tablet e TV-Box con Android e il suffisso "W" dovrebbe servire solo a distinguere la destinazione per una diversa piattaforma software. Non escludiamo, però, come già era successo per il Rockchip RK3288C specifico per Chromebook, possano esserci delle piccole differenze in termini di frequenza massima raggiungibile.

Considerato che i processori RK3288 non dispongono di mobile broadband integrata, inoltre, i tablet Rockchip con Windows 10 Mobile saranno essenzialmente WiFi-only, anche se i portavoce del chipmaker cinese non escludono che possano esserci moduli 4G LTE opzionali.

PiPO UT8 con Windows 10 Mobile

Fra i primi tablet Windows 10 Mobile esposti da Rockchip c'era anche un PiPO U8T. Il nome potrebbe risultarvi familiare ed in effetti lo è, visto che un tablet identico (esteticamente) è già in commercio da qualche mese sul mercato cinese, ma il modello che vedete nelle foto e nel video hands-on ha una piattaforma hardware/software completamente diversa. Oltre al SoC Rockchip RK3288W, monta 1GB di RAM, 16GB di ROM, display da 7.85 pollici (1024 x 768 pixel) e Windows 10 Mobile.

È in fase di test anche un altro tablet da 7.85" ma questa volta marchiato Best Buy. Oltre al SoC Rockchip RK3288W, avrà 2GB di RAM e 32GB di storage, display Retina-like e Windows 10 Mobile.

Quindi, dopo aver sperimentato Android e Chrome OS, Rockchip si lancia in una nuova avventura con Windows 10 Mobile. Al momento non sono noti ulteriori dettagli, ma è facile presagire che sarà argomento di annunci in occasione del MWC 2016. Rimanete sintonizzati.

PiPO UT8 con Windows 10 Mobile

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy