Home News Sunty World: smartphone G500 e tablet Q82 e Q72 con Windows 10 Mobile

Sunty World: smartphone G500 e tablet Q82 e Q72 con Windows 10 Mobile

Smartphone e tablet Sunty con Windows 10 MobileIl produttore cinese Sunty World offre un'intera gamma di dispositivi con OS Windows 10 Mobile e piattaforma Qualcomm Snapdragon 210, dagli smartphone G500 ai tablet Q72 da 8" e Q72 da 7".

I primi smartphone Windows 10 Mobile sono già disponibili in commercio e fra loro c'è anche un modello di primo prezzo, il Microsoft Lumia 550, proposto in Italia a 139€ con 1GB di RAM, 8GB di ROM e processore Qualcomm Snapdragon 210. Lo stesso chipset sarà alla base anche di altri smartphone low-cost con Windows 10 che arriveranno sul mercato a partire dal 2016, grazie ad una partnership fra Microsoft, Qualcomm e alcuni selezionati produttori cinesi che va avanti ormai da un paio d'anni.

Alcuni di questi smartphone hanno fatto il loro debutto in Giappone in un evento dedicato agli integratori locali che però ha avuto poca eco oltreoceano. Fra i modelli esibiti c'era anche un Diginnos Mobile DG-W10M con formato da 5" e display IPS HD 720p. In realtà però La Casa giapponese Thirdwave Diginnos ha solo marchiato il device che abbiamo trovato esposto ad Hong Kong nello stand di Sunty World, un noto produttore ODM-OEM (forse lo conoscete per il brand Ainol).

Sunty propone una damma di tablet Windows 10 Mobile

Quello che possiamo considerare come il primo smartphone cinese con Windows 10 Mobile, prende il nome di G500 nel listino di Sunty World. L'elenco delle specifiche tecniche del Sunty G500 è di livello leggermente superiore a quello del Lumia 550: oltre all'immancabile Qualcomm Snapdragon 210 MSM8909 e alla memoria da 1GB, troviamo 16GB di storage eMMC (espandibili tramite slot microSD) ed una più capiente batteria da 2300mAh.

Sunty G500 smartphone Windows 10 Mobile

La batteria può essere sostituita con facilità perché la cover posteriore è removibile, consentendo di accedere anche a due slot per microSIM. La dotazione tecnica include una doppia camera anteriore e posteriore con flash LED, GPS e connettività WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0, oltre ovviamente alla mobile broadband 4G LTE. Parliamo quindi di uno smartphone di primo prezzo ma abbastanza completo e versatile, che potrebbe rappresentare una valida alternativa al Lumia 550.

Sunty G500 è leggermente più sottile del Lumia 550

Sunty G500 è importato in Giappone da DiginnosLa cover posteriore è removibile

Ma la vera novità proposta da Sunty a Global Sources Electronics Hong Kong è una serie di tablet con sistema operativo Windows 10 Mobile. Per il momento ci sono due modelli con formato differente, Sunty Q82 da 8" e Sunty Q72 da 7", ma accomunati sempre dal processore Qualcomm Snapdragon 210 MSM8909. Sappiamo che Qualcomm ha stretto un accordo strategico con Allwinner per favorire la diffusione dei suoi SoC sui tablet cinesi, ma Sunty ci dice che questi tablet non derivano da quel canale.

Sunty Q82 tablet Windows 10 Mobile con LTE

Sembra quindi che Sunty Q72 e Sunty Q82 siano delle versioni agli steroidi degli smartphone Windows 10 Mobile con display di grande formato. Oltre al processore, i due pad condividono anche la stessa dotazione di memoria (1-2GB DDR3 a seconda delle richieste dei clienti) e di storage (16GB eMMC espandibile di altri 32GB tramite microSD), e la stessa risoluzione di 1280x800px anche se i display hanno, ovviamente, una diagonale differente. Non abbiamo conferme, ma non possiamo escludere che le varianti con 2GB di memoria possano supportare il Continuum Mode via wireless.

Sunty Q82 ha una camera psoteriore da 5M con flash LED

Con un formato da 8", Sunty Q82 potrebbe essere più indicato per un utilizzo intrattenitivo, mentre Sunty Q72 è prevalentemente un tablet per navigare su Internet in mobilità. Sunty Q72 si andrà a posizionare su una fascia di prezzo d'ingresso e con un target di utenti molto giovane, come dimostrano l'ampia varietà di colori per il telaio e la scelta di componenti di basso profilo, come la batteria da 2700mAh e la doppia camera VGA/2MP, mentre Sunty Q82 potrebbe coprire un segmento leggermente più alto facendo leva su una batteria da 4000mAh e su una dotazione multimediale più curata, con due altoparlanti stereo di buona potenza, camera anteriore da 2MP e posteriore da 5MP con flash LED.

Sunty Q72 da 7 polliciLa cover posteriore del Sunty Q72 può avere diverse colorazioni

Prezzi e disponibilità dello smartphone G500 e dei tablet Windows 10 Mobile di Sunty sono legati alla volontà dei system integrator che dovessero decidere di importarli in Italia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy