Tablet e notebook con Intel Broadwell per Natale 2014Con un annuncio a sorpresa il CEO di Intel ha fatto sapere che i nuovi prodotti con processori di quinta generazione, nome in codice Broadwell, saranno disponibili in tempo per le vacanze natalizie, ossia già a novembre.


Ormai sembra proprio che siamo in dirittura d'arrivo: se siete tra quanti stanno aspettando le vacanze natalizie per comprare un nuovo tablet o notebook con un processore Intel Broadwell di ultima generazione ci sono buone notizie per voi. Durante la Maker Faire in San Mateo, California, il nuovo CEO di Intel, Brian Krzanich, ha infatti pubblicamente affermato che l'azienda sarà in grado di rendere disponibili le nuove CPU in una finestra temporale tale da consentire ai partner hardware di arrivare sul mercato in tempo per gli acquisti di Natale "e non all'ultimo minuto delle feste" ha tenuto a sottolineare.

Tenendo presente che, solitamente, negli Stati Uniti il periodo in questione inizia subito dopo il Giorno del Ringraziamento, il quarto giovedì di novembre, è probabile che i nuovi device saranno disponibili sul mercato già alla fine dello stesso mese. Krzanich ha invece aggiunto di non poter garantire per settembre, altro periodo caldo per la riapertura delle scuole: "per coprire quel periodo sarebbe necessario avere i prodotti sugli scaffali entro luglio, massimo agosto, una cosa molto difficile allo stato attuale", ha commentato.

Intel IDF 2013, SoC da 14 nm

Il chipmaker californiano infatti aveva avuto grandi problemi con la messa a punto del nuovo processo produttivo a 14 nm e, benché ormai sia tutto risolto, sembra che sia difficile recuperare il tempo perduto. Come ricorderete Broadwell non introdurrà una nuova architettura rispetto agli attuali Haswell, di cui rappresenta soltanto un die-shrinking a 14 nm, che dovrebbe però comportare un contenimento dei consumi e un contemporaneo innalzamento delle prestazioni grazie a frequenze operative più elevate.

Molto diversa invece sarà la situazione per il sottosistema grafico integrato che, secondo le ultime notizie trapelate in Rete e da noi discusse di recente, dovrebbe offrire performance superiori, grazie a un maggior numero di alcuni elementi di calcolo cruciali: le unità di esecuzione ad esempio dovrebbero aumentare del 20 % passando a 24 per i chip di tipo GT2 e a 48 per GT3, mentre la cache sarà incrementata, così come la capacità di pixel fill rate. Le nuove GPU inoltre supporteranno l'applicazione di un filtro Anti-Aliasing via hardware di tipo 2x Multi Sample. Anche le funzionalità multimediali dovrebbero essere state riviste, grazie a nuove versioni di SVC (Scalable Video Codec) e Quick-Sync.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti