Sony ha presentato numerosi prodotti della serie VAIO in occasione della fiera di Las Vegas dedicata alla tecnologia. Tra le varie linee spicca la Sony VAIO F, dotato di supporto alla grafica tridimensionale.
Quale migliore occasione per il colosso nipponico di presentare le novità per il 2011 se non quella del Consumer Electronics Show 2011 di Las Vegas? E, infatti, sono numerose le proposte anche se, tra queste, spicca in particolare la rinnovata serie VAIO F, dotata di tecnologia 3D utilizzabile in combinazione con i noti occhiali 3D Active Shutter Glasses per godere a pieno di contenuti multimediali stereoscopici per un effetto visivo coinvolgente.
VAIO Serie F è composta da notebook caratterizzati da un form factor da 16 pollici e dedicati perlopiù all’intrattenimento personale grazie alla capacità di riprodurre video a risoluzione di 1.080p FullHD e alla potenza offerta da processori Intel di ultima generazione. La presenza di un lettore Blu-ray, inoltre, conferma un carattere spiccatamente multimediale. Una incredibile esperienza sensoriale, dunque, quella proposta da Sony che, ad un prezzo di lancio di 1.700 dollari, propone una configurazione all’avanguardia in ogni suo aspetto.
Il processore è un Intel Core i7-2630QM quad-core da 2.0GHz che arriva a 2.9GHz mediante tecnologia Turbo Boost. La memoria di sistema è di ben 6 GB suddivisa in banchi DDR3 da 4 GB e 2 GB. Lo spazio di archiviazione dati è fornito da un hard disk da 7.200 rpm e 640 GB di capacità abbinato, come accennato, ad un lettore Blu-ray e ad uno slot multiformato per schede di memoria.
Il display lavora ad una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel (FullHD) ed è di tipo retroilluminato a LED. Viene comandato da una performante scheda video Nvidia GeForce GT 540M da 1 GB di memoria dedicata che appartiene alla nuova linea GeForce GT 500M presentata in queste ore in occasione del CES.
Un design particolarmente elegante e la consueta attenzione alla qualità costruttiva, rendono la linea VAIO F di Sony un vero e proprio esercizio di stile caratterizzato da eleganza e sobrietà. Le dimensioni tipiche sono pari a 398.5 x 271.5 x 34-75.4 millimetri. Contestualmente, il produttore ha presentato anche i nuovi Sony VAIO YA e YB, due ultraportatili da 11.6 pollici su piattaforma Intel Calpella e AMD Brazos.