Tre nuovi smartwatch Samsung con display tondoGli smartwatch Samsung oggi in commercio hanno un quadrante rettangolare, ma i prossimi modelli potrebbero cambiare design. Un brevetto depositato a marzo 2013 e approvato di recente ci rivela tre nuovi smartwatch dell'azienda coreana con schermo rotondo.


Gli smartwatch Samsung prendono il nome di Gear e, ad un anno dal lancio del primo modello Galaxy Gear, l'offerta del produttore coreano è già molto varia soprattutto rispetto a quella dei suoi concorrenti. Le serie Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo sono basate su Tizen OS, un sistema operativo che ha già molte difficoltà ad imporsi nel settore degli smartphone, mentre Samsung Gear Live è uno dei primi orologi "intelligenti" con Android Wear mostrato al Google I/O. Tutti questi dispositivi si distinguono per caratteristiche tecniche e servizi, ma non per design. Hanno più o meno la stessa forma e la stessa grandezza, ma qualcosa potrebbe cambiare presto.

Samsung Smartwatch tondo Samsung Smartwatch tondoSamsung Smartwatch tondo

Samsung ha depositato un brevetto con codice D709875 nel marzo 2013, approvato dall'USPTO (l'agenzia statunitense per marchi e brevetti) il 29 luglio, ben 16 mesi dopo. Il documento (articolato in 6 pagine che vi consigliamo di sfogliare con attenzione) mostra tre smartwatch, due dei quali con schermo rotondo come Moto 360, ed uno con schermo squadrato ma con angoli arrotondati. Oltre al quadrante però ci sono altri due dettagli che colpiscono la nostra attenzione.

Nella parte superiore del cinturino vi è un elemento che ricorda un sensore biometrico, come un lettore di impronte digitali, o una fotocamera, mentre il gancio di chiusura del braccialetto integra un "chip" o un componente elettronico, che potrebbe essere un connettore per ricaricare il dispositivo o un secondo sensore. Ovviamente queste sono solo ipotesi, ma la presenza di queste parti rendono il cinturino non sostituibile. Se ben ricordate, nel Gear Live, il connettore per la ricarica e il sensore biometrico si trovano sotto la cassa dell'orologio, permettendo all'utente di personalizzare il cinturino secondo i propri gusti.

Come il primo modello fu lanciato ad IFA 2013, ci aspettiamo che anche questi  nuovi smartwatch Samsung vengano resi ufficiali alla fiera di Berlino di quest'anno nel corso dell'immancabile evento "Samsung Unpacked 2014" che si terrà il 3 settembre. Se i tempi saranno troppo stretti, il prossimo appuntamento è il MWC 2015 di Barcellona.

Via: Mobilegeeks

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti