Smartwatch modulare BLOCKS: Snapdragon Wear 2100, AMOLED e Android 6.0Ecco le prime foto dello smartwatch BLOCKS nella sua versione definitiva, ritoccata nel design, con SoC Qualcomm Snapdragon Wear 2100, display AMOLED da 1.39" e Android 6.0.


Siamo stati tra i primi a scoprire BLOCKS nello stand di una fiera asiatica, all'epoca - ed era ottobre 2015 - lo smartwatch modulare aveva appena fatto capolino sul mercato con una campagna su Kickstarter, che però come sappiamo si è conclusa con successo. Il team ha raccolto i fondi necessari per terminare lo sviluppo e far partire la produzione, tanto che i primi esemplari saranno consegnati ai tanti backers a partire dal prossimo autunno.

L'ultima versione di BLOCKS è stata esposta al Computex 2016 ed è proprio lì che abbiamo potuto apprezzare tutte le differenze rispetto a quel primo prototipo visto qualche mese fa. Il design è stato rivisto leggermente (adesso è più curato e raffinato, ci piace di più), il processore è stato aggiornato e lo smartwatch - seppur ancora in fase di rodaggio - si avvicina alle ultime fasi di sviluppo prima della produzione di massa. Possiamo confermare che quello che vedete nelle foto è il modello definitivo.

BLOCKS smartwatch modulare

Per chi non lo conoscesse, BLOCKS è uno smartwatch "modulare" composto da un cinturino e da un core base in cui sono integrati i principali componenti di un orologio smart: display touch a colori rotondo, SoC Snapdragon, RAM, ROM, WiFi e Bluetooth, microfono per comandi vocali, una batteria che dovrebbe garantire fino a 36 ore di autonomia e vari sensori per il monitoraggio dell'attività fisica. Ciò che rende speciale questo dispositivo è la possibilità di poter mettere insieme più moduli creando un braccialetto personalizzato con l'hardware che più desiderate o sostituirlo in futuro con moduli diversi in base alle proprie esigenze.

Al momento del lancio, saranno disponibili 6 moduli: Heart Rate Module (cardiofrequenzimetro), Adventure Module (barometro, sensore di pressione e temperatura), Extra Battery Module (batteria supplementare), GPS Module (GPS), torcia elettrica ed un pulsante programmabile. In linea di massima, gli utenti con un polso piccolo potranno scegliere massimo moduli, mentre quelli con polso più grande potrebbero aggiungerne uno in più. Ogni modulo è costruito in policarbonato e misura 30.8 x 25.23 x 7.95 millimetri.

BLOCKS smartwatch modulare

BLOCKS smartwatch modulare BLOCKS smartwatch modulare

Ma non è tutto, perché il team sta già lavorando su altri moduli: SIM (supporto per reti GSM voce/dati), Fingerprint (autenticazione biometrica), NFC (supporto per pagamenti contactless), pulsanti programmabili (funzioni dirette con la semplice pressione di un tasto), ma anche un lettore di impronte digitali, gestures control, ECG, spazio extra per musica, supporto per RFID card e tanto altro.

Ma se il concetto di base è rimasto lo stesso, lo smartwatch BLOCKS definitivo è un po' diverso esteticamente e tecnicamente rispetto alla prima versione: integra un display touch AMOLED rotondo da 1.39 pollici (400 x 400 pixel) in una cassa in acciaio (nero o silver), moduli più piccoli ed un nuovo connettore plug-and-play per renderne più facile l'utilizzo. Il SoC Qualcomm Snapdragon 400 fa posto ad un più recente Qualcomm Snapdragon Wear 2100 con 512MB di RAM, 4GB di ROM, un accelerometro a 9 assi ed un giroscopio, vibrazione, microfono, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.1. Il sistema operativo è una versione personalizzata di Android 6.0 Marshmallow, che supporta quadranti, comandi vocali, notifiche dallo smartphone e monitoraggio dell'attività fisica.

Potrete utilizzare BLOCKS come remote control per la fotocamera dello smartphone, per la riproduzione di musica, per avviare o rispondere a chiamate. Altre applicazioni includono mappe, sveglie, calendario, monitoraggio ambientale e così via.

BLOCKS smartwatch modulare

Lo smartwatch BLOCKS con quattro moduli è in preordine a 330 dollari sul sito ufficiale dell'azienda. Non è economico, anzi alla metà del suo prezzo non è difficile trovare smartwatch graziosi e funzionali, ma la forza di questo dispositivo è la sua flessibilità: non potrete aggiornare o sostituire i componenti principali dell'orologio, ma aggiungere funzionalità per creare un'esperienza personalizzata. Ed al momento è l'unico smartwatch che lo permette.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti