Primo contatto con BLOCKS, lo smartwatch modulareFoto e video live di BLOCKS, il primo smartwatch modulare. Dopo l'enorme successo della campagna su Kickstarter, la startup sta lavorando alla produzione dei dispositivi e dei moduli accessori. Scopriamoli insieme.


Da quasi un mese è attiva su Kickstarter una campagna di raccolta fondi per un curioso dispositivo: si chiama BLOCKS e, come suggerisce il suo nome, è basato su un concept modulare. Non è uno smartphone, alla Project Ara, né un Mini PC come il recente Acer Revo Build o un notebook, simile all'ultimo progetto di One Education. E' uno smartwatch, un orologio. Noi lo abbiamo visto dal vivo in una fiera a Hong Kong, Global Sources, in un sezione dedicata alle startup ed ai progetti di crowdfunding, chiamata Startup Launchpad. Come potete osservare dal video e dalle foto, è molto più che un'idea.

BLOCKS, lo smartwatch modulare

In questi giorni, gli sviluppatori hanno ottenuto i finanziamenti necessari per la produzione (circa 250.000 dollari), anzi hanno quintuplicato l'obiettivo, quindi BLOCKS si farà e le prime unità saranno spedite per maggio 2016. Ma conosciamo meglio questo dispositivo: BLOCKS è composto da un Core e da un cinturino e costa 195$.

BLOCKS, lo smartwatch modulare

Il modulo di base offre tutto il necessario affinché lo smartwatch possa funzionare, tra cui display touch a colori rotondo, Snapdragon 400, WiFi e Bluetooth, microfono per comandi vocali, una batteria che dovrebbe garantire fino a 36 ore di autonomia e vari sensori per il monitoraggio dell'attività fisica. Ciò che rende BLOCKS speciale, però, sono i suoi moduli che ovviamente aggiungono funzionalità allo smartwatch. Stando a quanto riferitoci da BLOCKS, al momento del lancio, l'orologio potrà essere accessoriato con:

  • Extra Battery Module: dona il 20% di energia in più per ogni modulo;
  • Heart Rate Module: utilizza un cardiofrequenzimetro per monitorare il battito cardiaco;
  • GPS Module: localizza la posizione, senza l'utilizzo dello smartphone;
  • NFC Payment Module: supporto per pagamenti contactless;
  • Adventure Module: aggiunge dati su altitudine, pressione e temperatura.

BLOCKS consente di richiedere BLOCKS Core e i quattro moduli con un contributo di 275 dollari (o più), ma quando sarà un prodotto commerciale non costerà meno di 400 dollari (contro i 260 dollari nella versione base). I moduli si inseriscono pezzo per pezzo a comporre il cinturino, che quindi potrà avere lunghezza di 140 mm (4 moduli) o 200 mm (5 moduli). Sono hot-swap, quindi potranno essere rimossi, sostituiti o scambiati senza dover spegnere lo smartwatch.

Ma non è tutto, perché il team sta già lavorando su altri moduli: SIM (supporto per reti GSM voce/dati), Fingerprint (autenticazione biometrica), LED (torcia o per ricevere notifiche colorate), pulsanti programmabili (funzioni dirette con la semplice pressione di un tasto), ma anche spazio extra per musica, supporto per RFID card e tanto altro.

BLOCKS, lo smartwatch modulare

BLOCKS, lo smartwatch modulare

Un dispositivo modulare non solo consente di scegliere le funzioni desiderate, ma rende anche facile aggiungerle o rimuoverle in futuro. L'idea di BLOCKS ci piace, soprattutto perché è partorita da una startup finanziata dal popolo della rete, e speriamo cresca. Il primo lotto di smartwatch sarà prodotto da Compal e girerà su Android, non su Android Wear.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti