Toshiba Satellite U840W: prima recensioneIl nuovo ultrabook Toshiba Satellite U840W, con uno schermo 21:9, è indubbiamente adatto agli utenti "multimediali", ma potrà portare vantaggi anche in altri ambiti d'uso? E' quello che proverà a dirci la recensione che vi riassumeremo di seguito.


Toshiba Satellite U840W è un'inusuale ultrabook da 14 pollici il cui display però ha un rapporto di 21:9. La scocca è in alluminio satinato con finitura spazzolata, spessore di 19.9 mm e peso di 1.59 Kg, il display ha una risoluzione di 1792 x 768 pixel, mentre all'interno troviamo un processore dual core Intel Core i5-3317U da 1.7 GHz, 6 GB di RAM e un hard disk Hitachi Travelstar  da 320 GB e 5400 RPM. I colleghi di Notebookcheck l'hanno testato e noi vi riassumiamo qui i risultati, al fine di vedere se l'inedito form factor si è rivelato utile anche in altri ambiti d'uso differenti da quello multimediale.

A livello costruttivo il Toshiba è apparso subito ottimamente realizzato, il redattore sostiene che bastano pochi minuti per abituarsi al particolare formato proposto dal produttore nipponico e che nonostante le dimensioni, la cover è semplice da sollevare, anche con una mano sola. Per quanto riguarda le porte disponibili, troviamo una dotazione tipicamente da ultrabook, che comprende tre USB 3.0, due jack audio, un'uscita HDMI e un plug RJ-45 per la connessione alla Ethernet LAN. Quest'ultima presenta una copertura che, a detta del tester, non funziona molto bene, ma è da ricordare che l'esemplare testato è di pre-produzione.

Toshiba Satellite U840W

Buone impressioni per la tastiera e il touchpad. La prima, nonostante il formato inusuale dovuto alla forma allungata del notebook, le dimensioni leggermente inferiori dei tasti rispetto alle normali tastiere chiclet e la corsa piuttosto contenuta, offre un buon comfort di scrittura, privo di errori e abbastanza veloce, mentre il touchpad è ampio e dotato di una membrana che riesce a coniugare perfettamente scorrevolezza e precisione. Nonostante si tratti poi di un clickpad, ossia di un touchpad con i due tasti funzione integrati al di sotto della membrana, il funzionamento è risultato eccellente.

Ottimo giudizio anche per il display, forse il componente più atteso della prova. Con una luminanza di 300 cd/m2 e un rapporto di contrasto di 500:1 offre infatti ottime caratteristiche ma soprattutto il suo formato consente non solo di visionare molti film senza le due barre nere lungo i bordi lunghi, ma anche di affiancare due finestre del browser o di due applicazioni di qualsiasi tipo, con un evidente vantaggio sulla produttività personale.

Purtroppo però a quanto pare la superficie glossy è estremamente riflettente, caratteristica che non ha pienamente convinto i nostri colleghi. per quanto riguarda le prestazioni il Toshiba Satellite U840W è del tutto allineato ad altri ultrabook privi di scheda grafica dedicata, per cui offre un buon livello di performance per un impiego di tipo all-round, forte anche del fatto di essere risultato molto silenzioso, fresco e con un sistema audio di qualità elevata, firmato Harman Kardon.

Nella media l'autonomia operativa, che si è attestata attorno alle 5 ore e 40 minuti con un uso non troppo intenso. Insomma, il giudizio finale è stato ampiamente positivo: il Toshiba Satellite U840W è un ultrabook ottimamente realizzato, dalle buone prestazioni e dotato di un valido display dall'inusuale formato che non solo consente di riprodurre al meglio film e video ma anche di lavorare ed essere più produttivi, nonché di un impianto audio più che valido. Al momento il prezzo è ancora sconosciuto ma secondo il tester se l'ultrabook si attesterà attorno ai 1000 dollari potrebbe avere tutte le carte in regola per farsi preferire ad altre soluzioni di pari fascia.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti