Samsung Galaxy S6 e S6 Edge dal vivoNella cornice del Mobile World Congress, Samsung ridefinisce l’esperienza mobile con l’arrivo degli smartphone Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, device in cui design e funzionalità si uniscono in una perfetta armonia di forma e sostanza. I due smartphone integrano un SoC Samsung Exynos 7420 a 64 bit e 14 nm, RAM DDR4 e una unità flash UFS 2.0, per prestazioni più elevate.


Tra i sicuri protagonisti di questa edizione del Mobile World Congress, in prima fila c'è sicuramente Samsung che con la presentazione dei nuovi smartphone top gamma Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge si è assicurata l'attenzione di tutti gli addetti ai lavori e un'ampia eco sui mezzi di comunicazione. Per la prima volta nei due nuovi Galaxy S6 ed S6 Edge l’estetica aggiunge valore alla funzionalità grazie a un’interfaccia completamente ridisegnata che potenzia l’esperienza d’uso, semplificandola e ottimizzandola, e consente un immediato accesso alle applicazioni preferite e alle funzioni più utilizzate. Vantano il primo processore a 64 bit realizzato con processo produttivo a 14 nm, Exynos 7420, e un display Quad HD Super AMOLED da 5.1 pollici con la più alta densità disponibile attualmente, ben 577 PPI, e luminanza di 600cd/m2 per una migliore leggibilità anche in piena luce.

 Samsung Galaxy S6

Samsung Galaxy S6 Samsung Galaxy S6 Edge

SAMSUNG GALAXY S6
La prima cosa che balza subito all'occhio è il cambio radicale nella qualità costruttiva. Dopo diversi anni, il colosso coreano ha finalmente ascoltato le critiche e le richieste dei propri utenti ed ha realizzato finalmente una scocca in metallo e vetro all'altezza dei competitor più blasonati. Fronte e retro infatti sono realizzati in Corning Gorilla Glass 4, mentre il perimetro è sottolineato da un inserto in lega di alluminio. Il Galaxy S6 misura 143.4 x 70.5 x 6.8 mm e pesa appena 138 grammi ed è quindi particolarmente ergonomico e comodo da tenere in mano, nonostante il display da 5.1 pollici di cui abbiamo già parlato.

Samsung Galaxy S6

Notevole anche la piattaforma hardware, formata dal nuovo SoC Samsung Exynos 7420, con CPU octa-core (quattro ARM Cortex A57 da 2.1 GHz e quattro A53 da 1.5 GHz) a 64-bit realizzata con sistema litografico a 14 nm e GPU ARM Mali T760, abbinata al nuovo sistema di memoria LPDDR4 da 3 GB e a una memoria interna da 32, 64 o 128 GB UFS 2.0 per prestazioni più elevate e consumi contenuti. Il Galaxy S6 inoltre integra anche una fotocamera principale da 16 MP con stabilizzatore ottico, flash ed apertura f/1.9 ed una frontale da 5 Mpixel.

Tra le feature offerte dalla fotocamera troviamo Quick Launch (doppio tap sul tasto home, anche a display spento, per avviare l'app in meno di un secondo), Tracking AF, Auto Real-time HDR (per entrambe le fotocamere),  Low Light Video, Zoom, bilanciamento bianchi, Virtual Shot, Slow Motion, Fast Motion, Modalità Pro e tre diverse modalità di messa a fuoco. Il sistema operativo è Android 5.0.2 Lollipop, con interfaccia proprietaria TouchWiz. La batteria è da 2550 mAh e, secondo Samsung, supporta una ricarica particolarmente veloce, 1.5 volte più rapida rispetto a quella del Galaxy S5, capace di offrire circa 4 ore di utilizzo dopo soli 10 minuti di carica. Il Samsung Galaxy S6 arriverà sugli scaffali a partire dal prossimo aprile. Per la versione da 32 GB saranno necessari 699 euro, 799 euro invece per quella da 64 GB e infine 899 euro per il modello da 128 GB.

Samsung Galaxy S6

Samsung Galaxy S6 Samsung Galaxy S6

SAMSUNG GALAXY S6 EDGE
Il Galaxy S6 Edge è sostanzialmente la variante con display ricurvo sui fianchi dell'S6 appena visto. Scocca, piattaforma hardware, display (curvatura a parte), fotocamere e software sono in comune, a variare sono soprattutto le misure esterne, in questo caso pari a 142.1 x 70.1 x 7.0 mm con un peso di 132 g e le funzionalità rese possibili proprio dalla parte ricurva del display.

Quest'ultima infatti può essere utilizzata per diversi scopi, ad esempio illuminandosi quando si riceve un messaggio o una chiamata, visualizzando tutti gli aggiornamenti anche a display spento o mostrando i cinque contatti preferiti o le chiamate perse con un semplice swipe dal lato destro. La batteria qui è leggermente più ampia del Galaxy S6, 2600 mAh. Il Galaxy S6 Edge sarà disponibile in tutto il mondo a partire da aprile, a un prezzo di 849 euro per la versione da 32 GB, 949 per quella da 64 GB e 1049 euro per il top gamma da 128 GB.

Samsung Galaxy S6 Edge

Samsung Galaxy S6 Edge Samsung Galaxy S6 Edge

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti